Bella Ciao. Per la libertà: su Rai 3 il documentario sulla storia di questa canzone

Andrà in onda venerdì 22 aprile su Rai 3 il docufilm Bella Ciao. Per la libertà. Firmato dalla regia di Giulia Giapponesi, questo documentario racconto la storia di Bella Ciao, a distanza di quasi un secolo dalla sua nascita.

Da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, Bella Ciao. Per la libertà ripercorre i misteri, la genesi e la storia di Bella Ciao, evocata ovunque si combatta contro l’ingiustizia e per questo considerata Patrimonio dell’Umanità nella lotta per la libertà.

Con il contributo di storici, musicisti e autori dei nuovi testi della canzone, da Vinicio Capossela a Marcello Flores D’arcais, da Moni Ovadia a Cesare Bermani, da Hazal Koyuncuer a Giacomo Scaramuzza, questo documentario vuole ristabilire il percorso biografico di Bella Ciao che si intreccia alla storia del nostro Paese. Il tutto grazie anche a materiale d’archivio inedito (e purtroppo anche a immagini di attualità) e, soprattutto, alla voce dei testimoni della Resistenza ancora in vita e degli attivisti che, nelle lotte in Cile, Turchia, Iraq e Kurdistan, hanno cantato Bella Ciao.

L’appuntamento, quindi, è per questa sera su Rai 3 e in streaming su RaiPlay a partire dalle ore 21.20.

About Andrea Izzo 3953 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.