Argento vivo: significato del testo della canzone di Daniele Silvestri

Seguici su Whatsapp - Telegram

Qual è il significato del testo di Argento vivo, canzone di Daniele Silvestri in gara al Festival di Sanremo 2019? Il brano è stato scritto dallo stesso cantante e gli autori sono T. Iurcich, F. Rondanini e M.Agnelli. Con quest’ultimo, è previsto anche il duetto sul palco dell’Ariston.

Argento vivo | Significato

Il testo di Argento Vivo, come ha sottolineato lo stesso artista attraverso i suoi social, è un invito a farsi ascoltare da più persone possibili. Ad urlarlo è un ragazzo di 16 anni nel pieno della sua adolescenza, la fase più forte e pericolosa della propria vita.

Ho sedici anni, ma è già da più di dieci che vivo in un carcere. Nessun reato commesso là fuori. Fui condannato ben prima di nascere, costretto a rimanere seduto per ore Immobile e muto per ore” sono i primi versi di Argento Vivo dai quali si intuisce il disagio di un ragazzo che, come si capirà leggendo il proseguo del testo, vive incarcerato in un mondo virtuale e che ha smesso di credere che nel mondo là fuori ci sia ancora qualcosa che ne valga la pena.

LEGGI ANCHE  Video Sanremo 2015: Federico Paciotti in E lucean le stelle

Un brano potente con il quale Silvestri pone l’attenzione anche sugli sbagli dei genitori, colpevoli di affidare a televisione, computer e smartphone (“L’avete messo da solo davanti a uno schermo e adesso vi domandate se sia normale se il solo mondo che apprezzo è un modo virtuale“).

In una recente intervista rilasciata a Rolling Stone, Daniele Silvestri ha inoltro aggiunto: “Nel mio ruolo di padre mi sono trovato in difficoltà e con la sensazione di rapportami con una generazione che vive in un mondo molto diverso da quello dove sono cresciuto io. In quest’epoca il distacco generazionale è più netto. Rispetto ad altri momenti storici, però, è più labile da individuare“.

LEGGI ANCHE  Video Sanremo 2015: Irene Grandi canta Se perdo te

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4365 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.