AC/DC Tour Italia: biglietti, date concerti, scaletta e biografia

Seguici su Whatsapp - Telegram

A distanza di nove anni dal loro ultimo concerto italiano, gli AC/DC tornando a esibirsi nel nostro paese. Infatti, il celebre gruppo australiano ha annunciato un tour mondiale che conta anche una tappa in Italia, nella stessa regione in cui si esibirono nel 2015. Vediamo insieme date e info biglietti della tournée della band.

Discografia AC/DC

1975 – High Voltage
1975 – T.N.T.
1976 – Dirty Deeds Done Dirt Cheap
1977 – Let There Be Rock
1978 – Powerage
1979 – Highway to Hell
1980 – Back in Black
1981 – For Those About to Rock We Salute You
1983 – Flick of the Switch
1985 – Fly on the Wall
1988 – Blow Up Your Video
1990 – The Razors Edge
1995 – Ballbreaker
2000 – Stiff Upper Lip
2008 – Black Ice
2014 – Rock or Bust
2020 – Power Up

AC/DC in Italia nel 2024

25 maggio – Rcf Arena di Campovolo di Reggio Emilia

Biglietti AC/DC Ticketone

I biglietti del nuovo tour di AC/DC si trovano in vendita su Ticketone e in tutti i punti autorizzati abituali. Sono attualmente disponibili e li trovate qui.

LEGGI ANCHE  Claudio Baglioni cancella il tour 2013 per problemi di salute (info biglietti e nuove date tour 2014)

Scaletta AC/DC

Scaletta 2023

If You Want Blood (You’ve Got It)
Back in Black
Demon Fire
Shot Down in Flames
Thunderstruck
Have a Drink on Me
Hells Bells
Shot in the Dark
Stiff Upper Lip
Dirty Deeds Done Dirt Cheap
Shoot to Thrill
Sin City
Givin the Dog a Bone
Rock ‘n’ Roll Train
You Shook Me All Night Long
Dog Eat Dog
High Voltage
Hell Ain’t a Bad Place to Be
Riff Raff
Highway to Hell
Whole Lotta Rosie
Let There Be Rock

T.N.T.
For Those About to Rock (We Salute You)

Bio e Storia degli AC/DC

Gli AC/DC sono una band australiana di hard rock formata ad Adelaide nel 1973 dai fratelli Angus e Malcolm Young. La band è famosa per il suo suono potente e diretto, i suoi riff di chitarra semplici ma efficaci e i suoi testi spesso umoristici o provocatori.

I fratelli Young, entrambi musicisti, iniziarono a suonare insieme fin da bambini. Nel 1973, quando Angus aveva 18 anni e Malcolm 20, fondarono gli AC/DC. Il nome della band deriva dalle iniziali di “alternating current/direct current”, che in italiano significano “corrente alternata/corrente continua”. La scelta del nome era un riferimento all’energia elettrica e alla forte carica della loro musica.

LEGGI ANCHE  Dodie Tour in Italia: date concerti, biglietti e scaletta

Negli anni ’70 gli AC/DC pubblicarono una serie di album che riscuotevano un buon successo in Australia, tra cui “High Voltage” (1975) e “Let There Be Rock” (1977). Nel 1978 la band si trasferì negli Stati Uniti e pubblicò l’album “Highway to Hell” che lanciò la loro carriera internazionale. L’album raggiunse la numero 20 della Billboard 200 e lanciò singoli di successo come “Highway to Hell” e “Back in Black”.

Nel 1980, il cantante Bon Scott morì a causa di un’intossicazione da alcol. La band, sconvolta dalla perdita del loro frontman, si ritrovò a dover cercare un sostituto. Dopo un lungo e difficile processo di audizioni, scelsero Brian Johnson, cantante britannico ex vocalist dei Geordie.

Con Brian Johnson alla voce, gli AC/DC pubblicarono l’album “Back in Black” (1980) che divenne il loro album più venduto di sempre, con oltre 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. L’album entrò nella storia della musica come uno degli album più venduti di tutti i tempi.

LEGGI ANCHE  Il nuovo tour di Valerio Scanu al via a luglio: ecco le date

Negli anni ’80 e ’90 gli AC/DC continuarono a pubblicare album di successo, tra cui “For Those About to Rock (We Salute You)” (1981), “Flick of the Switch” (1983), “The Razors Edge” (1990) e “Ballbreaker” (1995). La band si consolidò come una delle più grandi band hard rock di tutti i tempi, vendendo milioni di dischi e riempiendo stadi in tutto il mondo.

Nel 2014 il chitarrista Malcolm Young si ritirò dalla band a causa di problemi di salute. Malcolm morì nel 2017 all’età di 64 anni. Lo stesso anno, il cantante Brian Johnson fu costretto ad abbandonare la band a causa di problemi di udito. Fu sostituito da Axl Rose, cantante dei Guns N’ Roses.

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, gli AC/DC continuano ad essere una delle band più importanti del mondo. La band ha pubblicato il suo ultimo album, “Power Up”, nel 2020, e ha intrapreso un tour mondiale nello stesso anno.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4341 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.