Finelco in difficoltà. Radio 105, Virgin Radio e Radio MonteCarlo in vendita?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il Gruppo Finelco, guidato da Alberto Hazan ed editore di tre network importanti come Radio 105, Virgin Radio e Radio MonteCarlo, è in crisi e potrebbe cedere le sue emittenti. La notizia è stata data da Italia Oggi, che nel contempo annuncia l’interesse da parte di Mondadori di espandersi nel mondo della radiofonia affiancando un’altra emittente a R101, rilanciata nel 2006.

Sembra quindi molto probabile, complice anche il generale calo degli introiti pubblicitari nel mondo della radio, la vendita di una o più emittenti del gruppo Finelco proprio a Mondadori. E con ogni probabilità, l’emittente di cui Finelco si priverebbe più facilmente sarebbe Radio MonteCarlo, la meno seguita del gruppo, che però contemporaneamente risulterebbe anche meno appetibile per gli acquirenti visto lo scarso appeal sul pubblico.

E per questo motivo, a cambiare proprietario potrebbe essere Virgin Radio, emittente riservata alla musica rock che è riuscita ad imporsi nel panorama radiofonico italiano a differenza del network che è andato a sostituire nell’FM nel 2007, Play Radio, sfortunata emittente nata dopo il declino di RIN Radio Italia Network. E sarebbe un vero peccato, vista l’alta capacità di fidelizzazione del pubblico di Virgin Radio e la tematicità della radio.

LEGGI ANCHE  Platinette via da Radio MonteCarlo?

Decisamente meno probabile invece la cessione di Radio 105, vero e proprio gioiellino del Gruppo Finelco in grande ascesa negli ultimi anni. Terza radio più ascoltata d’Italia sopra le emittenti Rai e RDS, Radio 105 sta sempre più insidiando il secondo posto del podio occupato stabilmente da diverse stagioni da Radio Deejay. Proprio per questo motivo, è molto improbabile che Radio 105 sarà sacrificata e ceduta a Mondadori.

Seguici su Whatsapp - Telegram