Advertisements
Advertisements

E’ morto Rino Zurzolo, il contrabbassista di Pino Daniele

Si è spento poche ore fa a causa di una brutta malattia , considerato il miglior contrabbassista italiano.  Si è formato in conservatorio, ma può prendersi il merito di aver rinnovato i ritmi della musica partenopea e italiana nella Napoli anni Settanta, sin da quando in giovanissima età fonda il gruppo  Batracomiomachia.

Al suo fianco, anche nelle ultime ore passate in coma, c’erano – oltre ai suoi cari – i compagni storici, i “soul brothers” James Senese, Enzo Avitabile, Antonio Onorato, Elisabetta Serio.

E’ stato uno dei punti fermi del successo di Pino Daniele partecipando all’incisione dell’lp “Terra Mia” e rimanendo nel “Supergruppo”, celebrato in  Piazza del Plebiscito il 19 settembre 1981, formato da  Senese, De Piscopo, Esposito e Amoruso.

Da solista ha suonato con artisti del calibro di Chet Baker, Don Cherry, Billy Cobham, Toots Thielemans, Trilok Gurtu, Bob Ber.

 

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Stefano beccacece

Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta – ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 – ora fa prevalentemente il blogger con l’aspirazione di divenire giornalista pubblicista. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione “Radio News”.