Ieri, lunedì 4 novembre 2019, su Rai1 e in contemporanea streaming sul portale web Rai è andata in onda la prima attesissima puntata di Viva Raiplay, il nuovo innovativo programma di Fiorello che dopo la prima settimana verrà trasmesso esclusivamente su Raiplay (da cui il nome).
https://www.youtube.com/watch?v=6eDJTL_Tkk8
Il conduttore è arrivato agli studi in macchina, assieme a Raffaella Carrà (che guidava come nel suo recente programma “A raccontare comincia tu”) ed Achille Lauro. E alla fine sempre con loro se ne andrà. In studio è Giorgia a presentarlo (non canta nessun pezzo ma gorgheggia la presentazione come solo lei sa fare). Ecco il video sopra che lo testimonia; Giorgia è verso la fine.
https://www.youtube.com/watch?v=ZDYItxqZ9mI
Poi è tempo della prima gag, con un giornale che anticipa una recensione negativa (video sopra), seguito da una versione di Rose Rosse (di Ranieri) in stile trap (video sotto). Un po’ già sentito ma comunque ben riuscito.
https://www.youtube.com/watch?v=L4lQJx3x4n8
Gran finale introdotto da Marco Mengoni che intona la sua Duemila Volte, e poi torna sul palco Calcutta (già incontrato in un paio di gag precedenti in cui chiedeva dove si trovava l’auditorium), raggiunto dallo stesso Mengoni. Il trio canta la storica Anna e Marco in onore del suo compianto autore Lucio Dalla.