Venerdì c’è stato l’ultimo giorno in voce per Radio Veronica One, con quasi tutti i protagonisti presenti, col direttore Benny Castelli che per le ultime ore di diretta ha concesso un linguaggio un po’ più colorito del solito, con Fabio Castrignano che aveva promesso che avrebbe fatto storie coi messaggi ricevuti nella sua fascia – e lo ha fatto davvero con “Pastello bianco” dei Pinguini Tattici Nucleari come colonna sonora – e le lacrime di Marina Greco.
Ora – almeno per il momento – non resta che seguire sui social i singoli componenti di una squadra che inevitabilmente si dividerà. Quello che è stato un team, salvo novità differenti, torna ad essere un insieme di singoli che finiranno per “sparpagliarsi” in altre emittenti. Sergio Melito, come già abbiamo scritto, è approdato a Radio Manila. Chissà che per qualcuno non ci sia spazio a Radio Nanè, dove figurano ex come Manuel Giancale, Stefania Morabito e la leggenda Sergio Flash.
Qualcuno avrà per il momento altri progetti, come Elisabetta Gullì, che si sta dedicando a progetti teatrali. Per sintetizzare il post di Benny Castelli che spegne le luci e se ne va, potremmo citare Morgan: “Un ultimo sguardo commosso all’arredamento, e chi s’è visto s’è visto”.
Riportiamo quelle che sono state le parole scritte e lette in onda da Elia Pinna, della ‘Famiglia Pinna’, espressione da molti utilizzata in questi giorni e particolarmente apprezzata dal diretto interessato: “Nessun viaggio dura in eterno. Il nostro è durato più di 40 anni. 40 anni di musica, informazione, passione, successi, difficoltà, traguardi raggiunti, ostacoli e soddisfazioni. Un viaggio colmo di tesori, dove il più prezioso tra tutti è senza dubbio l’affetto di voi ascoltatori. Un affetto che ci ha fatto diventare grandi e che ci ha dato sempre le motivazioni necessarie per fare questo lavoro meraviglioso. Il mondo cambia, le cose si trasformano e iniziano nuovi viaggi. Oltre agli ascoltatori, vogliamo ringraziare i nostri partner commerciali, senza i quali questo viaggio non sarebbe stato possibile, tutti quei collaboratori che hanno lavorato con dedizione e onestà e sono stati il cuore pulsante di questa emittente e i competitors che, nel rispetto reciproco e nella correttezza, ci hanno dato gli stimoli per migliorare sempre. Ringraziando ancora tutti quanti per questo incredibile cammino, vi auguriamo un buon ascolto e una buona radio a tutti. A risentirci… a presto. Veronica“.
Stefano Beccacece