Un giorno in pretura stasera su Rai3 – La fuitina di Agata Scuto

Stasera, mercoledì 26 agosto 2026,  su Rai3, andrà in onda un nuovo appuntamento della versione estiva di Un giorno in pretura, il programma condotto da Roberta Petrelluzzi, a partire dalle 21.15. È una puntata cult/replica del programma di Roberta Petrelluzzi (con Tommi Liberti e Antonella Nafra), dedicata al processo per la scomparsa e l’omicidio di Agata Scuto.

Agata Scuto, 22 anni, di Acireale (Sicilia), scompare il 4 giugno 2012. Aveva problemi psichici, epilessia e menomazioni fisiche. Viveva con la madre e il compagno di lei, Rosario Palermo (venditore di lumache). Per anni non si trovano tracce. La famiglia parla di una possibile “fuitina” (fuga d’amore) con un certo Antonio: la madre racconta di una telefonata in cui Agata le avrebbe detto di essere scappata con un ragazzo. Palermo sostiene di essere uscito quella mattina a raccogliere lumache.

Nel 2020 una lettera anonima a Chi l’ha visto? riapre il cold case e indirizza le indagini verso l’ambiente familiare. Rosario Palermo viene accusato di omicidio e occultamento di cadavere. Secondo l’accusa, avrebbe avuto una relazione con la figliastra (che risultava incinta) e l’avrebbe strangolata per paura dello scandalo, bruciando poi il corpo.

La puntata segue il processo davanti alla Terza Corte d’Assise di Catania: le testimonianze (tra cui quella della madre), gli alibi incongruenti, gli elementi emersi dalle indagini e la ricostruzione dei fatti. Palermo si difende negando ogni responsabilità. Il programma mostra le udienze senza commenti esterni, lasciando parlare atti, testimoni e avvocati. La puntata originale è andata in onda nell’aprile 2025 (circa 100-115 minuti) ed è disponibile anche su RaiPlay.

 

About Luca Landoni 26562 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it