
Grande iniziativa di Radio Due Rai, che da lunedì 21 gennaio varerà un appuntamento giornaliero fisso dal titolo “Storie di fantasmi” con i Baustelle.
Sì, perché saranno proprio Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini – membri della band – ad animare le dieci puntate della serie, che prende ovviamente spunto dallo stesso titolo dell’ultimo lavoro della band toscana.
Ma vediamo un po’ come funzionerà il programma, realizzato a cura di Andrea Cacciagrano e Lorenzo Lucidi. In pratica i Baustelle rievocheranno il percorso artistico che si è concretizzato in “Fantasma”, con licenze romanzesche, com’è giusto che sia, e con l’ausilio di ospiti speciali che siamo invitati a scoprire. Il tutto con l’accompagnamento musicale e i tappeti sonori ideati da Francesco Bianconi.
Dal comunicato stesso di RaiDue:
“Un viaggio all’interno di Fantasma, prendendo spunto in ogni puntata da una delle nuove canzoni. Racconteremo, da soli o in compagnia di ospiti, vere e finte storie sui fantasmi e su quello che di tutti i fantasmi è il più famoso, il tempo. Ettore Bianconi provvederà a creare delle ambientazioni sonore che faranno da sottofondo ai racconti e alle conversazioni”.
Finalmente dunque la musica d’autore torna a vivere alla radio con un’iniziativa originale e senza precedenti, che chissà… potrebbe anche fare da apripista a molti altri programmi del genere.
Per l’intanto, appuntamento a lunedì!