Steven Wilson Tour Italia: biglietti, date concerti, scaletta e biografia

Steven Wilson, frontman dei Porcupine Tree, torna in Italia nel prossimo 2025, a diversi anni dall’ultimo concerto nel nostro paese. L’occasione è data anche dall’uscita del prossimo The Overview, un album che uscirà a inizio prossimo anno e che conterrà solo due brani lunghissimi, in prefetto stile prog. Vediamo insieme date e dove comprare i biglietti della tournée dell’artista.

Discografia Steven Wilson

2008 – Insurgentes
2011 – Grace for Drowning
2013 – The Raven That Refused to Sing (And Other Stories)
2015 – Hand. Cannot. Erase.
2017 – To the Bone
2021 – The Future Bites
2023 – The Harmony Codex
2025 – The Overview (uscirà a inizio prossimo anno)

Steven Wilson in Italia nel 2025

sabato 7 giugno Teatro Arcimboldi, Milano
domenica 8 giugno Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (sala Santa Cecilia)

Biglietti Steven Wilson



I biglietti del nuovo tour di Steven Wilson si trovano in vendita su VivaTicket e in tutti i punti autorizzati abituali. Sono attualmente disponibili e li trovate qui.

Scaletta Steven Wilson

Scaletta 2019

Nowhere Now
Pariah
Home Invasion
Don’t Hate Me
The Same Asylum as Before
Get All You Deserve
Ancestral
Cenotaph (intro film)
No Twilight Within the Courts of the Sun
Index
Permanating
Song of I
Lazarus
Detonation
Song of Unborn
Vermillioncore
Sleep Together

Blackfield
Sentimental
The Sound of Muzak
The Raven That Refused to Sing

Bio e Storia di Steven Wilson

Steven John Wilson, nato a Hemel Hempstead, Regno Unito, il 3 novembre 1967, è un cantautore, musicista e produttore discografico britannico. È conosciuto come il fondatore e frontman del gruppo musicale rock progressivo Porcupine Tree, e per la sua prolifica carriera da solista.

Nel 1987, ha fondato i Porcupine Tree, un progetto musicale che inizialmente si concentrava su sperimentazioni sonore e influenze psichedeliche. Nel corso degli anni, il gruppo ha evoluto il proprio stile verso un rock progressivo più strutturato, incorporando elementi di metal, jazz e musica elettronica. Wilson è diventato il fulcro creativo dei Porcupine Tree, scrivendo la maggior parte dei brani, suonando diversi strumenti e producendo i loro album.

Parallelamente al suo lavoro con i Porcupine Tree, Wilson ha portato avanti una prolifica carriera da solista.
Ha pubblicato sei album in studio a suo nome, esplorando una vasta gamma di generi musicali, tra cui art rock, pop sperimentale e ambient. La sua musica da solista è spesso caratterizzata da una complessità strumentale, arrangiamenti orchestrali e testi introspettivi. Wilson ha anche collaborato con numerosi altri artisti, tra cui Opeth, King Crimson, Yes e Tears for Fears, in qualità di produttore, collaboratore o musicista ospite.

About Andrea Izzo 4430 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.