Soldi: significato del testo della canzone di Mahmood

Qual è il significato del testo di Soldi, canzone di Mahmood che ha vinto la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo? Gli autori del brano sono A. Mahmoud – Dardust – A. Mahmoud – Dardust – Charlie Charles.

Soldi | Significato

Il testo di Soldi, a differenza di quanto potrebbe lasciar pensare un primo ascolto del brano, non parla dei soldi in senso materiale ma di come quest’ultimi possono cambiare i rapporti all’interno di una famiglia. Come lo stesso cantante ha detto in un’intervista dopo la vittoria del Festival, narra la storia di una famiglia non tradizionale.

In particolare, per molti versi si tratta di un brano molto autobiografico che appunto, in parte, racconta la storia che il cantante e molte altre persone hanno vissuto. Alessandro, questo il nome di Mahmoud, richiama anche il rapporto con il padre (“Lasci la città ma nessuno lo sa. Ieri eri qua ora dove sei papà”) con il quale il cantante non ha più alcun rapporto.

Nonostante tutto, però, Mahmoud ha voluto omaggiare anche le sue tradizioni egiziane mettendo nel brano alcune parole in arabo: “Waladi waladi habibi ta’aleena mi dicevi giocando giocando con aria fiera. Waladi waladi habibi sembrava vera” richiama ancora la figura del padre ma con un pizzico di rancore. Il pezzo, infatti, significa “Figlio mio, figlio mio, amore vieni qua”, frase che il padre diceva al ragazzo ma, adesso, si chiede quanto vere fossero quelle parole, perché “Volevo solo soldi, soldi”.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 2724 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.