Il rapper Shade (al secolo Vito Ventura) – l’autore di Bene Ma non Benissimo – ha annunciato il suo ritorno in concerto per il prossimo mese di febbraio sempre sulla scorta dell’ultimo album Diversamente triste, uscito nel 2023. Vediamo insieme calendario date del tour che vedrà presente anche Federica Carta e dove comprare i biglietti della tournée del cantante-rapper.
Discografia Shade
2015 – Mirabilansia
2016 – Clownstrofobia
2018 – Truman
2023 – Diversamente triste
Shade – Concerti 2024
15 febbraio 2024 | Torino @ Hiroshima Mon Amour
20 febbraio 2024 | Milano @ Magazzini Generali
22 febbraio 2024 | Roma @ Largo Venue
23 febbraio 2024 | Bologna @ Locomotiv Club
Biglietti Shade Ticketone
I biglietti del nuovo tour di Shade si trovano in vendita su Ticketone e in tutti i punti autorizzati abituali. Sono attualmente disponibili e li trovate qui.
Scaletta Shade
La scaletta del nuovo tour di Shade sarà incentrata sui brani del suo ultimo album Diversamente triste, tra il cui duetto con Federica Carta in Per sempre mai, e molto probabilmente anche i due precedenti Senza farlo apposta e Irraggiungibile. Inoltre non mancheranno il recente singolo Lunatica – eseguito anche al capodanno di Coriolano, e Bene ma non Benissimo. Di seguito, la tracklist di Diversamente triste.
Iron Man (feat. Andry the Hitmaker)
Fuori di budget
Ex (feat. Vegas Jones, Giaime, Andry the Hitmaker)
Fenice
Promesse (feat. MadMan)
Tutto quello che ho
Sopra di te (feat. Dani Faiv, Nerone, Andry the Hitmaker)
Per sempre mai (feat. Federica Carta)
Pendolari
Lunatica
Tori seduti (feat. J-Ax)
God Mode Freestyle
Bio e Storia di Shade
Vito Ventura, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Shade, è un rapper nato a Torino il 10 dicembre 1987. A 16 anni, ha iniziato a partecipare a battaglie di freestyle, guadagnando rapidamente riconoscimenti per il suo linguaggio tagliente e le performance energiche. Ha vinto la selezione piemontese del concorso Tecniche Perfette due volte e ha anche raggiunto il Death Match dell’evento leggendario 2theBeat nel 2005.
Nel 2011, la carriera di Shade ha fatto un passo significativo quando ha vinto la prima fase del concorso Zelig Urban Talent. Ciò ha portato a apparizioni in Zelig LAB, un rinomato cabaret comico italiano. La sua grande occasione arrivò nel 2013 quando emerse vincitore nello show televisivo MTV Spit, sconfiggendo Nitro nella battaglia finale e guadagnandosi il titolo di “Re del Freestyle” in Italia.
Con la sua crescente popolarità e riconoscimento, Shade intraprese il suo viaggio musicale, pubblicando il suo album di debutto “Mirabilansia” nel 2015, cui è seguito il suo secondo album, “Clownstrofobia”. Ma è il successivo Truman che gli fa spiccare il salto, sulla scorta del maga-successo del singolo Bene ma non benissimo uscito l’anno prima, nel 2016, e contenuto nell’album.
Nasce in questo periodo anche la collaborazione con Federica Carta, con ilo grande successo di Irraggiungibile, che li porterà poi nel 2019 a partecipare in coppa al Festival di Sanremo, che però disorienta i suoi fan ed è un mezzo flop (18° posto e scarso successo commerciale). Shade si rifà firmando In un’ora, la sigla del programma televisivo Love Island condotto da Giulia De Lellis (2021) e nel 2023 esce col suo quarto album in studio Diversamente triste.