
Olly vince Sanremo 2025 e – con la fine della 75° edizione – possiamo avviarci alle conclusioni. C’è stato una sorta di “passaggio di consegne” tra la vincitrice dell’anno scorso – Angelina Mango – e quello di quest’anno.
I due arrivavano dal recente successo del brano “Per due come noi“, che forse ha dato al cantante ligure quella ulteriore visibilità, soprattutto radiofonica, più di quanto avesse fatto “Polvere” a Sanremo 2023 con la gara unica.
Male invece – in un ipotetico raffronto tra duetti che hanno funzionato – entrambi i protagonisti di “Sesso e Samba”, con Gaia ventiseiesima e Tony Effe un gradino sopra. Soprattutto quest’ultimo era stato marchiato come possibile rivelazione per essere uscito dal suo genere. Esce dal Festival con il “Collana-gate” e frasi come “Non ti facciamo parlare” o “ti sei salvato” rivolte a Carlo Conti. Se nella “califanata” portata al Festival c’era un tentativo di “istituzionalizzare” il suo personaggio, non è esattamente riuscito.
Stefano Beccacece