Questa sera, venerdì 3 aprile 2026, alle 21:00 in tv in prima serata su Raiuno, va in onda il Rito della Via Crucis presieduto da Papa Leone XIV dal Colosseo di Roma. Si tratta della tradizionale celebrazione del Venerdì Santo che ripercorre le quattordici stazioni della Passione di Cristo, un momento di preghiera e riflessione che unisce milioni di fedeli in tutto il mondo.
Per la prima volta da Pontefice, Papa Leone XIV ha scelto di portare personalmente la croce in tutte le stazioni, in un gesto forte di condivisione della sofferenza di Gesù e di vicinanza alle tante croci che segnano l’umanità di oggi. Le meditazioni che accompagneranno il percorso sono state affidate a padre Francesco Patton, francescano ed ex Custode di Terra Santa, e mettono al centro le ferite dei popoli che vivono guerre e conflitti, insieme alla speranza di pace che nasce dalla Croce.
La diretta su Rai1 si snoderà passo dopo passo lungo l’antico anfiteatro Flavio, illuminato dalla fiaccolata e dal silenzio raccolto dei presenti. Al termine della Via Crucis, il Santo Padre impartirà la Benedizione Apostolica.