
Imperversano le polemiche su “The Morning Show“, trasmissione di Radio Globo, emittente più ascoltata nel Lazio. Il programma è stato accusato di sessismo a causa di svariate quantomeno sgradevoli frasi pronunciate nelle puntate dalla puntata dell’8 luglio in avanti.
La trasmissione – di cui sono ascoltabili i podcast, è stata accusata per i contenuti mandati in onda dal portale Pasionaria.it. che ha ricevuto il sostegno da parte del Telefono Rosa, il quale ha prontamente segnalato il caso alla Presidente della Camera Laura Boldrini e la questione ha visto tirati in ballo anche l’Agcom, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e Ufficio Nazionale Anti Discriminazione della Presidenza del Consiglio (Unar).
E’ stato richiesto un approfondimento dei contenuti ed una presa di provvedimenti. Tutto è nato dal commento della nomina ad assessori di 5 donne da parte della sindaca di Roma Virginia Raggi. Sono emerse battute che hanno spinto un’ascoltatrice – Barbara – a replicare ai conduttori Massimo Vari, Roberto Marchetti, Giovanni Lucifora e Federico De La Vallée. In risposta alla contestazione sono giunte frasi come “Torna in cucina“, “Passaci tuo marito“, o epiteti come “Complessata” e messaggi dagli ascoltatori quantomeno poco edificanti e non filtrati.
Non è sfuggita alla “satira” del gruppo anche una ragazza – Ilaria Nassa – che aveva lanciato l’hashtag “BoicottaRadioGlobo” e scritto una lettera di protesta. I conduttori hanno risposto che va preso in considerazione il contesto nel quale vengono inserite le battute, che il Morning Show è un programma non d’informazione ma d’intrattenimento e satira. Questa è stata – in sintesi – la replica dei conduttori lo scorso 15 luglio.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)