Nella scorsa stagione di “Catteland”, c’era stato l’appuntamento fisso con “Euphosca“, tratto dalla Smemoranda di Fosca Donati, da otto anni a Radio Deejay e ora al fianco di Alessandro Cattelan al posto della neomamma Chiara Karse.
Quest’anno, ogni venerdì, c’è la storia di Maurizio Rossato, “Eurizio“. Lei è stata un’adolescente tormentata che ha vissuto amori, delusioni e tante serate in discoteca.; lui ha avuto una vita molto meno avventurosa, passata tra poesia e citazioni latine mentre generalmente i coetanei lo ignoravano.
Lei annotava tutto sulla Smemo della stagione 96/97, mentre lui si accontentava di un’agenda di Banca Cariplo del ’94. Vagamente differenti, anche le playlists che accompagnano la lettura dei rispettivi diari.
Essendo una delle due vite adolescenziali – quella di Fosca a Varese rispetto a quella di Maurizio a Pavia – la realizzazione della seconda stagione di Euphosca è stata rallentata causa Covid, dato che la produzione è più articolata.
Eurizio – probabilmente più interessante in quanto “sfigato” – si dimostra sin dalla giovane età dotato di grande intuito per lo spettacolo: Jurassic Park? Non ha futuro. Soprattutto: “Ci sono questi ragazzi di Pavia, gli darò una possibilità”. Erano gli 883.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)