Sappiamo che Radio 2 è la radio ufficiale della 68° edizione del Festival di Sanremo. E l’emittente sta seguendo l’intera manifestazione dalla “Città dei Fiori” mobilitando quasi interamente il proprio palinsesto e potendo intervistare gli artisti in gara per prima e subito dopo le esibizioni.
Il commento live del Festival è affidato ad Andrea Delogu – I Sociopatici – oltre ad Ema Stockholma e Gino Castalo, che insieme formano la coppia del programma Back2back.
Proprio il critico di Repubblica è sembrato – nella prima serata – ingabbiato dallo stato di radio ufficiale di Radio 2. Ciò impone di non esprimere giudizi in diretta per non influenzare il voto. Tale restrizione ha reso Castaldo quasi un ospite, più che un co-conduttore, mentre noi lo ricordiamo assai tagliente nelle edizioni passate, soprattutto in quelle commentate dalla Gialappa’s Band.
Anche nelle valutazioni sul blog di Repubblica – scritte assieme ad Ernesto Assante – i giudizi negativi sono stati moderati rispetto al passato, oltre ad essere state riportate con netta differita rispetto alle esibizioni.
Castaldo autore del libro recentemente uscito “Storia della canzone italiana ” – ha promesso di essere cattivissimo. Speriamo lo possa fare in qualche modo, altrimenti sembrerà un salumiere in un raduno vegano.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)