Quanto prende Baglioni a Sanremo? La nota della Rai

Quanto guadagnerà Claudio Baglioni a Sanremo? E quanto prenderanno di cachet Claudio Bisio e Virginia Raffaele? Ogni anno si ripete la classica domanda e ci si chiede se le cifre altissime siano giustificate dagli alti ricavi o se siano esagerate.

Ovviamente l’uomo della strada non può fare a meno di confrontare queste cifre astronomiche con lo stipendio spesso da fame di un operaio, o con la busta paga di un semplice lavoratore. Bisogna però tenere anche conto della professionalità dei personaggi citati e di quanto tempo sia loro richiesto per fare un buon lavoro. Mesi di lavoro sottratti alla loro normale e molto remunerativa attività.

Insomma, se si vogliono i migliori bisogna anche pagarli, e non c’è dubbio che Baglioni sia uno dei migliori conduttori possibili, come ha dimostrato lo scorso anno. Ma bando alle ciance e vediamo le cifre.

Partiamo dal 2018, sul quale abbiamo dati abbastanza certi. In quell’occasione il conduttore ottenne poco meno di 600 mila euro (dovrebbero essere 585mila per la precisione), mentre i co-conduttori Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino avevano guadagnato rispettivamente 400 mila e 300 mila euro circa, per una spesa complessiva di un milione e 300mila euro.

Dopo i successi di quell’edizione (e gli ottimi ricavi) pare però che i cachet siano stati ritoccati almeno nel caso di Baglioni. Secondo fonti autorevoli come il sito economico specializzato money.it, i cachet dovrebbero essere i seguenti: Claudio Baglioni 800mila euro; Claudio Bisio 400mila euro e Virginia Raffaele 300mila euro, per un impegno di spesa complessivo nel comparto conduttori di un milione e mezzo di euro.

Aggiornamento 17 gennaio: con una nota la Rai ha smentito ufficialmente le voci sull’aumento dei cachet. La tv nazionale ha specificato che Baglioni guadagnerà 585mila euro, ovvero esattamente l’ingaggio dello scorso anno, n onostante l’impegno dutao “ben 5 mesi prima rispetto all’edizione precedente. La Rai ribadisce che i costi complessivi della 69° edizione sono in linea con quelli precedenti”.

 

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 14030 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it