Prima della Scala di Milano con la Tosca di Puccini: trama e cartellone

Venerdì 7 dicembre 2019 nel giorno di Sant’Ambrogio a Milano andrà in scena come da tradizione la prima della Scala con inizio alle ore 18. L’onore tocca quest’anno alla Tosca di Giacomo Puccini che succederà così all’Attila di Verdi. Il tutto ancora una volta per la direzione d’orchestra di Riccardo Chailly e con molte innovazione che donano venature di modernità all’opera che d’altronde nella sua epoca fu a sua volta molto innovativa anche se ora è guardata come tradizionale. La presenza di Anna Netrebko nel ruolo di Tosca è una garanzia.

Tosca di Giacomo Puccini: la trama

L’opera è ambientata nel 1800 e vede protagonista un rivoluzionario, Angelotti, le cui vicende si intrecciano a quelle del pittore Caravadossi e della sua amata Floria Tosca, una cantante lirica di cui si è invaghito il capo della polizia, l’infame Scarpia. Alla caccia di Angelotti, aiutato dal pittore, Scarpia riesce a far parlare Tosca col ricatto, ma ne viene ucciso quando si avventa su di lei per ottenere una notte d’amore. Caravadossi però non riesce a evitare la fucilazione, seguendo la sorte di Angelotti, e anche Tosca nel finale si suicida quando scopre che quella che doveva essere una finta esecuzione è stata in realtà eseguita per davvero. Inoltre non ha più scampo, perché le guardie si sono accorte dell’omicidio.

La Tosca in tv e alla radio

Noi trasmetteremo l’opera in diretta radio streaming in collaborazione con Rai3. Trovate qui la diretta radio e tv streaming. Ecco di seguito il video spot che fa da promo di Rai1, direzione e cast dell’opera.

Tosca di Giacomo Puccini

Durata spettacolo: 3 ore inclusi due intervalli di 30 minuti: Primo atto 45 minuti / Secondo atto 45 minuti / Terzo atto 30 minuti

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala

Nuova produzione Teatro alla Scala

Direttore Riccardo Chailly
Regia Davide Livermore
Scene Giò Forma
Costumi Gianluca Falaschi
Luci Antonio Castro

CAST

Tosca Anna Netrebko

Cavaradossi Francesco Meli
Scarpia Luca Salsi
Angelotti Carlo Cigni
Sagrestano Alfonso Antoniozzi
Spoletta Carlo Bosi
Sciarrone Giulio Mastrototaro
Carceriere Ernesto Panariello
Pastore Gianluigi Sartori

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 15447 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it