Prima della Scala di Milano con l’Attila di Verdi: trama e cartellone

Venerdì 7 dicembre 2018 nel giorno di Sant’Ambrogio a Milano andrà in scena come da tradizione la prima della Scala con inizio alle ore 18. L’onore tocca quest’anno all’Attila di Giuseppe Verdi che succederà così all’Andrea Chenier. Il tutto ancora una volta per la direzione d’orchestra di Riccardo Chailly.

Attila di Giuseppe Verdi: la trama

L’opera è ambientata durante la celebre invasione d’Italia da parte degli Unni guidati da Attila, il Flagello di Dio interpretato dal basso Ildar Abdrazakov. troviamo il condottiero ad Aquileia nel primo atto per poi scendere al campo dei barbari davanti a Roma negli atti successivi. L’intreccio amoroso si svolge con Odabella (Saioa Hernández) e Foresto (Fabio Sartori), mentre il generale romano Ezio è interpretato da George Petean.

Attila di Giuseppe Verdi in tv e alla radio

Noi trasmetteremo l’opera in diretta radio streaming in collaborazione con Rai3. Trovate qui la diretta radio e tv streaming. Ecco di seguito il video spot che fa da promo di Rai1, direzione e cast dell’opera.

Attila di Giuseppe Verdi

Durata spettacolo: 2 ore e 20 minuti incluso intervallo

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala

Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala

Nuova produzione Teatro alla Scala

Direttore Riccardo Chailly
Regia Davide Livermore
Scene Giò Forma
Costumi Gianluca Falaschi
Luci Antonio Castro

CAST

Attila Ildar Abdrazakov
Odabella Saioa Hernández
Ezio George Petean
Foresto Fabio Sartori
Uldino Francesco Pittari
Leone Gianluca Buratto

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 13168 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it