Sabato 7 dicembre 2024 nel giorno di Sant’Ambrogio a Milano andrà in scena come da tradizione la Prima della Scala con inizio alle ore 18.00. Come già l’anno scorso la scelta è caduta su un’opera verdiana. Ecco di seguito cast, cartellone e programmazione radio tv e radio de La Forza del Destino di Giuseppe Verdi
Cartellone e cast del La Forza del Destino
Direttore RICCARDO CHAILLY
Regia LEO MUSCATO
Scene FEDERICA PAROLINI
Costumi SILVIA AYMONINO
Luci ALESSANDRO VERAZZI
Coreografia MICHELA LUCENTI
Cast
Il marchese di Calatrava, Fabrizio Beggi
Donna Leonora, Anna Netrebko
Don Carlo di Vargas, Ludovic Tézier
Don Alvaro, Brian Jagde
Preziosilla, Vasilisa Berzhanskaya
Padre guardiano, Alexander Vinogradov
Fra Melitone, Marco Filippo Romano
Curra, Marcela Rahal
Un alcade, Huanhong Li
Mastro Trabuco, Carlo Bosi
Un chirurgo, Xhieldo Hyseni
Trama del La Forza del Destino
Al centro della trama troviamo Donna Leonora, una giovane nobile, e Don Alvaro, un uomo di origini miste. I due si amano profondamente e decidono di fuggire insieme per sfuggire all’opposizione del padre di lei. Durante la fuga, però, accade una tragedia: il padre di Leonora, nel tentativo di separare i due innamorati, uccide accidentalmente un servo. Alvaro, credendo di essere responsabile della morte, si autoaccusa e si allontana da Leonora.
Da quel momento, i due amanti si ritrovano separati e perseguitati dal destino. Leonora, distrutta dal dolore, si rifugia in un convento, mentre Alvaro si arruola nell’esercito. Le loro strade si incrociano più volte, ma sempre in circostanze tragiche e inaspettate.
La Prima della Scala in tv e alla radio
Noi trasmetteremo l’opera in diretta radio streaming in collaborazione con Radio Rai3. Trovate qui la diretta radio e tv streaming. Ecco di seguito il video promo/Teaser.