Pinocchio: diretta, podcast e radio streaming

Pinocchio è un programma trasmesso da Radio Deejay, in onda dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, composta da una serie di rubriche curate dai conduttori e notizie leggere di costume e società. Molto spesso, all’inizio della trasmissione i conduttori lanciano un tema, lasciando ampio spazio alla lettura degli sms e agli interventi telefonici degli ascoltatori.

Dal 2015, ogni giorno della settimana (tranne il lunedì, tema libero) è caratterizzato da un tema fisso; il martedì è dedicato ai “flop“, il mercoledì, “in 5 minuti su Deejay“, è dedicato alle interviste agli ascoltatori, il giovedì è incentrato sul “ma succede solo a me?” e il venerdì è invece dedicato alla consegna di messaggi per conto di altri ascoltatori in “glielo diciamo noi“. Protagonisti delle puntate, sempre e comunque gli ascoltatori, invitati ad interagire su ciò di cui si parla.

Pinocchio – Diretta Streaming

Ascolta Pinocchio in diretta cliccando questo link

Pinocchio – Podcast

Potete trovare tutte le puntate disponibili di Pinocchio in podcast a questo link. Non vengono inserite tutte ma una selezione. Se invece volete riascoltare una puntata recente, la trovate in palinsesto e basterà cliccare sul tasto Play.

Chi è La Pina

Classe 1970, nel 1973 si trasferisce con i genitori a Milano. Qui dopo la scuola dell’obbligo si iscrive all’ITSOS (Istituto Tecnico Statale a Ordinamento Speciale) con indirizzo Comunicazioni visive. Inizia in questo periodo la sua attività di educatrice impegnata con bambini con problemi comportamentali che si protrarrà per quasi un decennio.

Alla fine degli anni Ottanta frequenta la scena del rock indipendente milanese e dopo le scuole superiori è a Bologna dove si iscrive a Scienze dell’Educazione e scopre l’arcipelago dell’hip hop italiano. E’ il momento delle “posse” che si riuniscono all’Isola del Kantiere dove gravitano tutti i protagonisti del rap bolognese.
Con un gruppo di amiche, Le Pine, si cimenta con le prime canzoni, ma è con il definitivo ritorno a Milano che La Pina entra stabilmente nel circuito hip hop, affiancando la posse varesina degli Otierre con la quale si esibisce al Palatrussardi in una serata come opening act dei Public Enemy.

LEGGI ANCHE  Radio Deejay a Riccione 2013: i programmi e gli eventi

La sua esperienza radiofonica inizia nel 1994 a Radio Deejay insieme ad Albertino nella trasmissione ”Venerdì Rappa” (poi “One-Two One-Two”) curando la posta degli ascoltatori. Qui la Pina ha modo di iniziare a sviluppare il suo interesse per il linguaggio e per la parola scritta, parlata, rappata, elemento ricorrente di tutti i programmi che seguiranno.

Due anni dopo su Radio Due conduce tra le 14.00 e le 15.00 “In aria”, e nel 1997 su Rai Due la striscia pre-serale televisiva “Sanremo in Aria” insieme a Platinette.
Nel 1998 approda a Station One con la sit-com radiofonica pomeridiana “Otto tette sotto un tetto”.
Nel 1999 torna a Radio Deejay con “Pinup” in chiusura della fascia serale del lunedì, poi le viene affidato lo spazio del mattino “Bonjour Finesse” dove il suo bulldog Cora riveste il ruolo di opinionista.

Nel 2002 presenta sul canale satellitare Gay Tv “Sesso in condotta” e “A letto con La Pina”, magazine notturno per parlare di sesso senza tabù. E’ stata opinionista al reality show “La Fattoria” su Italia 1, ed è autrice del dating show “La sottile linea” rosa su Fox Life.

In veste di autrice ha scritto per Alessandra Amoroso il brano Che peccato, insieme al compagno Emiliano Pepe, incluso nell’album Senza nuvole del 2009, esperienza ripetuta nel 2011 con il brano Voglio solo te, scritto per Loredana Errore insieme a Biagio Antonacci ed Emiliano Pepe e inserito nell’album L’errore.

LEGGI ANCHE  A La Pina le chiavi della città di Riccione per le ore di diretta radio da viale Ceccarini

Tra il 2009 e il 2010 collabora con Nat Geo Adventure per la realizzazione dei programmi Ma che freddo fa e Tokyorama, ambientati rispettivamente in Lapponia e a Tokyo.

Ha poi condotto, nel 2010, sempre insieme a Diego Passoni, il programma serale di Deejay TV “Nientology” e, successivamente, Queen Size, format simile al precedente A letto con La Pina andato in onda per due stagioni rispettivamente nell’inverno e nell’autunno 2011, nel quale intervistava diversi vip del mondo della musica, della moda e dello spettacolo direttamente da un letto.

Nella stagione 2011/2012 conduce insieme a La Vale, nella fascia 19-20 del sabato sempre su Radio Deejay il settimanale dedicato alla moda Molespina, affiancandolo così alla conduzione giornaliera di Pinocchio.

Il 19 ottobre 2013 si è sposata con Emiliano Pepe con il quale nel 2014 ha partecipato alla terza edizione di Pechino Express venendo eliminati nel corso dell’ottava puntata, non accedendo così alla semifinale.

Chi è Diego Passoni

Classe 1976 si diploma in ragioneria e si iscrive alla facoltà di scienze dell’educazione, che però lascia dopo un anno per trasferirsi in Francia dove insegna italiano e studia danza.

Tornato in Italia si iscrive ad una accademia per i musical a Milano, dove ottiene la possibilità di avere diversi ingaggi per ballare in televisione con Billy More, con Alexia, al Festivalbar e a Super.
Diventa veejay per il canale GAY.tv, ed in seguito diventa conduttore radiofonico per Radio Deejay, dove attualmente conduce Pinocchio, con La Pina, sua grande amica, conosciuta proprio negli studi di GAY.tv.

Da marzo 2008 su Bonsai TV, il canale prodotto da Endemol in esclusiva, conduce il talk show Life Sharing, dove vengono intervistati giovani italiani. Da settembre 2008 è uno degli inviati di Scorie il programma comico in onda in seconda serata il lunedì su Rai 2 dopo X Factor.

LEGGI ANCHE  A La Pina le chiavi della città di Riccione per le ore di diretta radio da viale Ceccarini

Nel gennaio 2010 conduce la trasmissione televisiva di Deejay TV Nientology, insieme a La Pina, mentre nel 2011 è ancora a fianco alla Pina come opinionista del reality-show Uman – Take Control!, in onda su Italia 1, che però si conclude dopo qualche settimana.
Nell’ottobre 2011 conduce su Deejay TV il talent show Lato C, in onda nella prima serata del sabato.

Nel 2012 è uno degli opinionisti della nona edizione del reality L’isola dei famosi, condotta da Nicola Savino su Rai 2, mentre sempre in ambito televisivo ha condotto Dimmi quando su Deejay TV nel 2014, ospitando personaggi musicali di successo.

Ha vinto, nel 2015, le Cuffie d’oro insieme alla squadra di Pinocchio per la categoria Best Show.L’anno successivo, ha vinto un “Diversity Media Award”, premio dedicato al sostegno alla causa LGBT nei diversi canali mediatici, nella categoria “Miglior programma radiofonico”, sempre con il suo Pinocchio.

Durante l’estate 2016 partecipa come concorrente della quinta edizione del reality show Pechino Express, in onda da settembre su Rai 2, formando assieme a Cristina Bugatty la coppia dei contribuenti. Il duo arriva in finale piazzandosi al secondo posto.

Nell’inverno 2016-2017 conduce, insieme ad Andrea Delogu, la prima edizione del talent show Dance Dance Dance, in onda su Fox Life e Fox. Poco dopo la Rai lo richiama in sostituzione di Ema Stokholma per commentare su Rai 4 le semifinali dell’Eurovision Song Contest 2017, nuovamente insieme alla Delogu.

Il 24 giugno 2017 ha sposato il compagno Pier Mario Simula.

Chi è Valentina Ricci

Nata a Milano nel 1977, è arrivata a Radio Deejay alla fine del 2000 e dal 2003 collabora con La Pina e Diego a Pinocchio.

Commenti Facebook

commenti