Dopo la nomina a direttore di Radio1, avvenuta a metà marzo, inizia la nuova era di Flavio Mucciante. L’ormai ex direttore di Radio2 va a sostituire Andrea Preziosi e porta numerose e clamorose novità, a partire dall’abolizione del programma culturale “Con parole mie” condotto da Umberto Broccoli che dopo ben quindici anni non sarà più in palinsesto.
Da lunedì 7 aprile inizieranno i nuovi programmi, a partire da “King Kong” che andrà proprio in sostituzione del programma sopra citato. Un appuntamento giornaliero dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 per un’ora e mezzo di approfondimento della cultura della musica pop. Alla conduzione di Silva Boschero, alla regia di Luca Raimondo. L’ex programma della nuova conduttrice di “King Kong”, ovvero Moby Dick rimarrà invece su Radio2 e alla conduzione sarà presente Lorenzo Scoles.Per quanto riguarda invece Wake Up, Revolution a condurre in solitario ci sarà Riccardo Pandolfi.
Mucciante ha così deciso di fare questo salto da Radio2 a Radio1, portandosi con se anche due degli speaker di punta della seconda emittente radiofonica targata Rai. Oltre alla Boschero, fa il grande passo anche John Vignola a cui viene affidato Radio 1 Music Club. Un marchio doc della rete che torna quindi in palinsesto, esattamente alle ore 23.30 dal lunedì al venerdì. Le altre novità riguardano Baobab, l’approfondimento del Giornale radio, che sarà proposto dalle 16.30 alle 19.00, mentre La radio ne parla, attualmente in onda dal lunedì al giovedì dalle 12.35 con Ilaria Sotis, sarà in onda anche il venerdì. Infine, ogni sabato alle 13.30 sempre con Silvia Boschero ci sarà “King Kong Selecao”, programma tra musica, sport e di avvicinamento ai mondiali di calcio in Brasile.