Paolo Conte, Via con me: arriva nei cinema il film sul cantautore

Tutto pronto per la presentazione di Paolo Conte, Via con me, il film documentario diretto da Giorgio Verdelli e che racconta la storia, non soltanto musicale, del celebre cantautore e paroliere italiano. Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film in collaborazione con Rai Cinema, il film in questione verrà presentato nella sezione Fuori Concorso della 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A settembre, poi, sarà al cinema per sole tre giornate (28, 29 e 30 settembre).

Paolo Conte, Via con me è intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano, il tutto accompagnato dalla voce narrante di Luca Zingaretti.

Tanti i racconti e le testimonianze di coloro che hanno avuto il piacere di conoscere e lavorare con Conte: da Roberto Benigni a Vinicio Capossela, da Caterina Caselli a Francesco De Gregori ma anche Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte e Peppe Servillo.

A fare da base del documentario, però, c’è una lunga intervista “intima” di Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e charme tipici dell’avvocato di Asti che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Conte.

Trailer Paolo Conte, Via con me

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 3406 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.