Qual è il significato del testo di Ognuno ha il suo racconto, canzone di Red Canzian – ex-bassista dei Pooh ora impegnato nella carriera solista – in gara al Festival di Sanremo 2018? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla sua partecipazione alla kermesse.
Ognuno ha il suo racconto | Autori
Il testo è stato scritto da Red Canzian a quattro mani con Miki Porru. Porru è un ex-cantante che lo stesso Red aveva lanciato a Sanremo circa 30 anni fa, nel 1987, quando era arrivato secondo nelle Nuove Proposte con il brano Straniero. Era già stato autore di molti testi del precedente disco solista di Red L’istinto e le stelle, nel 2014.
Ognuno ha il suo racconto | Significato
Partiamo dalla secondo strofa, introdotta da un verso cardine: “Testimone del Tempo”, importante da sottolineare perché sarà anche il titolo dell’album di prossima uscita. Su questo Red ha dichiarato:
“Alla fine del viaggio ci vuole coraggio per ripartire e guardare verso un orizzonte diverso… e le forze e le certezze le riconosci nelle passioni dell’inizio, in quella musica che, da ragazzino, ti ha fatto sognare di diventare, un giorno, una rock star”.
E qui diviene chiara la matrice autobiografica generale: alla fine dell’avventura coi Pooh, Canzian guarda altrove, e non per niente ha dichiarato che intraprenderà una strada diversa, più dura, più rock, come d’altronde era nelle sue origini progressive.
Tutta la prima strofa racconta del suo percorso di vita, ma si fonde poi – proprio a partire dal verso “testimone del tempo” – nelle storie individuali di ogni persona incontrata “Perché ogni uomo ha un suo istinto preciso/Un suo esclusivo canto”.
C’è un’aura di negatività in questa parte, perché si portano anche esempi e incontri negativi, “Strana persona la gente”, è il verso che sintetizza tutto; ma nonostante tutti gli errori commessi, il protagonista ha capito ed ha vinto, grazie all’amore, “grazie a te”. Subito sotto trovate una piccola intervista in cui Red spiega parte del testo scritto assieme a Miki Porru (li vediamo insieme nella foto sopra).
“In fondo la vita non è quello che abbiamo vissuto, ma quello che ricordiamo di aver vissuto”@red_canzian su 🎶 #OgnunoHaIlSuoRacconto 🎶
Il video integrale su @RaiPlay 👉🏻 https://t.co/RJwiI2FyuO@RaiUno @RaiRadio2#Sanremo2018 pic.twitter.com/uGVQgf5guN— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 1 febbraio 2018