
Mancano ormai una manciata di ore ad uno degli eventi musicali più colorati, divertenti e affascinanti dell’anno: stiamo ovviamente parlando degli MTV Europe Music Awards, “cugini” degli americani VMA, che quest’anno si terranno allo Ziggo Dome di Amsterdam. A salire sul palco saranno, come di consueto, alcune delle star più famose della scena internazionale, che si contenderanno le statuette per ognuna delle 15 categorie presenti: domina la lista dei nominati Justin Timberlake, seguito a ruota da Lady Gaga, Robin Thicke e Miley Cyrus; a rappresentare il nostro paese sarà infine Marco Mengoni, in lizza per il premio Worldwide Act
Potevamo noi di Radio Musik perdere l’occasione di seguire l’evento insieme a voi? Ovviamente no!
Per cominciare. ecco come poter seguire la diretta dell’evento: MTV Italia (canale 8 del digitale terrestre, canale 121 di Sky) trasmetterà lo show a partire dalle 20.00, quando inizierà il Red Carpet, per poi dare il via alle danze alle 21, con l’inizio del main show; vi ricordiamo inoltre che cliccando qui accederete alla diretta streaming sul sito ufficiale di MTV; non preoccupatevi se avete problemi a capire l’inglese o se sarete costretti a perdervi lo spettacolo, perché Mtv Italia ritrasmetterà gli EMA in replica sottotitolata mercoledì 13 novembre alle 23,00.
Siete pronti a seguire con noi tutti i momenti caldi della serata?
Cliccate qui per la nostra top 10 delle esibizioni più belle della storia degli EMAs!
Inizio diretta Red Carpet: ore 20,00.
20.00 Inizia il redcarpet: Redfoo degli LMFAO e le Icoma Pop sono i primi a presenziare all’evento!
20:19 Non solo lo streaming online è di pessima qualità, ma anche la diretta televisiva ha diversi problemi di audio. Anche per voi è lo stesso? Nel bel pezzo di questo gran casino, ecco la foto di Ellie Goulding, una delle presentatrici della serata. L’artista presenta il premio Best Look, che va al componente dei One Direction, Harry Styles.
20:22 Arriva sul red carpet anche la nu0va starlette della musica “candy pop” internazionale Ariana Grande, che questa sera sarà la presentatrice digitale degli EMA.
20.26 Ecco i Thirty Seconds to Mars, nominati per tre ben awards compreso quello per il Miglior Video dell’Anno.
20:30
Ad esibirsi sul palco stasera ci sarà anche il dj danese Afrojack che, secondo quando rivelato, farà una performance da urlo insieme a Snoop Dogg.
20:32
Ecco finalmente anche l’attesissima Miley Cyrus, probabilmente l’artista più discussa di questi premi: stasera, come già rivelato, si esibirà in una performance dal tocco “alieno”.
20:35 Signori e signori, ecco i norvegesi Ylvis con la loro irresistibile hit The Fox!
20:42 Katy Perry ci parla della sua passione per i capelli di altre star (!!) e della sua ammirazione per Bruno Mars. Tutti e tre gli artisti qui citati si esibiranno stasera, stay tuner!
20:46 I King of Leon, nominati per il premio Best Rock, si esibiranno stasera con un set che, secondo quando annunciato dalla presentatrice, sarà particolarmente spettacolare.
20:48 Uno degli showman e comici più famosi d’american, Will Ferrell, parteciperà allo show di questa sera in veste di presentatore sotto lo pseudonimo dell’anchorman Ron Burgundy.
20:53 Il rapper Dizzee Rascal annuncia il vincitore per il premio Best Fans: si tratta dei Tokio Hotel. Si, proprio quelli che quest’anno non hanno fatto una mazza. Mah?
21:00 Lo sow si apre puntualissimo con una fiammante performance di Miley Cyrus!
21:05 Robin Thicke sale sul palco insieme a Iggy Azalea per suonare ia hit “Blurred Lines”
21:10 A vincere il premio per canzone dell’anno è Bruno Mars con la bellissima Locked out of Heaven.
21:24 Katy Perry si fa sollevare a diversi metri da terra per un’esibizione molto scarsa di Unconditionally.
21;29 Eminem vince (per l’ennesima volta) il premio per Best Hip Hop.
21:33 Ellie Goulding consegna il premio per Best Alternative ai Thirty Seconds to Mars di Jared Leto.
21:40 Straordinari Kings Of Leon, incantano Amsterdam con la stupenda Beautiful War.
21:48 Katy Perry vince il Best Female; strano, no avremmo scommesso su Miley Cyrus!
21:52 Bruno Mars, stasera leggermente giù di voce, canta Gorilla.
21:57 Mackelmore & Ryan Lewis vincono il premio Best New; I Green Day vincono il Best Rock e infine Avicii vince (molto meritatamente) il Best Electronic Award.
22:05 Il premio Best Male viene vinto da…Justin Bieber
22:10 Miley Cyrus si esibisce con la bellissima Wrecking Ball, lasciando da parte gli scandali e le provocazioni (tranne forse quell’abitino un po’ osé) e mettendoci una gran voce. Brava.
22:19 Niente da fare per Marco Mengoni: il Worldwide Act va alla sconosciuta Chrs Lee di Taiwan, che batte persino Justin Bieber!
22:25 MTV celebra la straordinaria carriera di Eminem con lo speciale Global Icon Awards. Il rapper si esibisce per l’occasione con il nuovo singolo Berzerk.
21:34 Will Ferrell consegna il Global Icon aaward nelle mani di Eminem.
22:42 I One Direction vincono il premio per Best Pop, mentre Beyoncé vince il Best Live.
22:46 Afrojack e Snoop Dogg insieme sul palco per celebrare uno dei migliori dischi hip hop della storia “Doggystyle”.
22:50 Arrivano sul palco anche i bravissimi The Killers: Brandon Flowers delizia il pubblico presente con Shot at the Night e la splendida Mr Brightside.
23:05 Miley Cyrus vince il premio Best Video per la chiaccheratissima clip di Wrecking Ball.
23:15 Lo show si conclude con l’esibizione degli Imagine Dragons e delle Icona Pop, ancora in cima alle classifiche mondiali, dopo più di un anno, con il singolo I love it.
Buonanotte a tutti e grazie per averci seguito! Ci si vede l’anno prossimo per i ventesimi MTV Europe Music Awards a Glasgow!