Morto il noto produttore dei Beatles Phil Spector

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ad 81 anni è morto a causa di complicanze da Covid il noto produttore Phil Spector. Lo ha riferito il portale TMZ. Spector era in prigione a causa dell’omicidio di  Lana Clarkson, avvenuto nella sua casa di Los Angeles nel 2003

Nato nel 1939, si è affacciato al mondo della musica già negli anni Cinquanta col gruppo dei Teddy Bears. Spector è stato uno dei primi produttori a curare personalmente gli aspetti della realizzazione degli album degli artisti.

Nel 1970 ha lavorato a “Let It Be” dei Beatles, e successivamente ad alcuni dischi di George Harrison e John Lemnon. Tra le altre collaborazioni troviamo anche i Ramones e Leonard Cohen.

LEGGI ANCHE  Ecco Christina Bianco, eccezionale imitatrice di Adele, Celine Dion e molte altre!

Spector è stato l’inventore del “Wall of Sound“, ovvero l’inserimento nel pop di strumenti tipici delle orchestre come  archi, ottoni, triangoli, timpani e percussioni. Essi venivano registrati e poi sovrapposti per ottenere un suono più quasi unisono ed arrivare così ad un effetto di riverbero ed un suono più denso.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4474 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".