Questa sera doveva essere il giorno del concerto di in Italia per Morrissey allo Sferisterio di Macerata, ma come reso noto in luglio, l’ex-leader degli Smiths ha annullato tutto il tour italiano.
Ma perché Morrissey ha annullato il concerto di Macerata e le altre date nel nostro paese? Il motivo è ideologico e va fatto risalire a un episodio accaduto proprio a luglio in via del Corso, a Roma. Le modalità sono controverse: secondo la polizia il cantante è stato fermato perché percorreva il viale a forte velocità e per giunta in contromano (non era lui alla guida).
Secondo la versione di Morrissey invece, un poliziotto gli ha puntato contro la pistola e si è comportato da psicopatico minacciandolo per una buona mezz’ora. Per questa ragione si è detto impossibilitato e tornare nel nostro paese per motivi di sicurezza.
Comunque siano andate le cose, il concerto non si farà. Per consolarvi vi riproponiamo la recensione e scaletta del concerto di Roma, 13 ottobre 2015 e la scaletta di Napoli, 7-10-2015. Furono queste le ultime occasioni (e forse lo saranno per sempre) in cui si esibì in Italia.