Avrà luogo questa sera la consegna dei premi della 10° edizione del Microfono d’Oro, manifestazione organizzata da Fabrizio Pacifici e presentata da Cosetta Turco, che si svolgerà all’Extra Lux (Porto Turistico di Roma, Ostia), nuovo punto di ritrovo della movida capitolina.
Ecco l’elenco dei premiati:
PREMIO SPECIALE: Enzo Salvi
PREMIO ALLA CARRIERA: Alberto Polifroni
PREMIO RIVELAZIONE: Silvia Tirado per il brano “Chanel Parfum”, prodotto da Gabriele Pippo in arte G Romano
ROMA: Te la do io Tokio – Centro Suono Sport. Mario Corsi, Jonathan Calò
LAZIO: Laziali on air – Centro Suono 101.3. Danilo Galdino
MATTINA: Buongiornissimo Roma – NSL Radio TV. Enzo Salvi, Jodie Alivernini, Morgana Giovannetti
NOTTE: I Lunatici – Rai Radio 2. Roberto Arduini, Andrea Di Ciancio
ATTUALITA’: Gli Inascoltabili – NSL Radio TV. Nicola Caprera, Gabriele Ziantoni, Elisa Di Iorio, Lorenzo Cargnelutti, Blas Roca Rey
INTRATTENIMENTO: A tutto Puff – NSL Radio TV. Francesco Fiorini, Bruno Stanzione, Angelo Di Palma, Camillo Toscano, Alberto Laurenti, Marco Capretti, Beba Albanesi, I Sequestrattori, Luciano Lembo, Riccardo Graziosi, Claudio Sciara, Trio Monti
APPROFONDIMENTO SPORTIVO: La comitiva di Retesport – Retesport. Valeria Biotti, Marco Madeddu, Gianluca Piacentini
APPROFONDIMENTO POLITICO: Cor Veleno Corve – RTR 99. Luca Casciani.
Il premio notturno è andato ai nostri amici Lunatici, Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, ma c’è una curiosità. Ha fatto incetta di premi NSL Radio TV, che a dire il vero – dopo aver creato un palinsesto faraonico, da fine marzo – complice anche l’emergenza – pareva aver tirato i remi in barca trasmettendo in gran parte frequenti repliche – in primis di “Sanremo Graffiti” – o variando spesso il palinsesto. Del resto, sono eloquenti le parole di Marco Balini di qualche giorno fa.
Tralasciando il riconoscimento individuale per Enzo Salvi, recentemente vittima di un’aggressione, hanno vinto “Gli inascoltabili”, format rimasto sostanzialmente sempre attivo, “A tutto Puff”, programma partito a metà aprile che si basa sugli artisti del locale voluto dal grande Lando Fiorini, e soprattutto Buongiornissimo Roma, la cui ultima puntata risale al 27 marzo scorso. Praticamente, un riconoscimento alla memoria.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)