Mi sento bene: significato del testo della canzone di Arisa

Qual è il significato del testo di Mi sento bene, canzone che Arisa ha portato in gara alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo che le è valso l’ottavo posto? L’autore del brano Lorenzo Vizzini Bisaccia ed è stato composto da Arisa da Matteo Buzzanca e Alessandra Flora.

Mi sento bene | Significato

Il testo di Mi sento bene, ha come tematica principale la spensieratezza come confermato più volte da Arisa nel corso delle interviste durante il Festival di Sanremo. E proprio in una di queste intervista, la cantante ha approfondito il senso del brano dicendo: “Mi sento bene parte con una riflessione sul senso dell’esistenza per poi esplodere in un susseguirsi di immagini che descrivono la vita di ognuno di noi. La cosa più importante è vivere al meglio il tempo che abbiamo, vivere l’adesso con la massima intensità possibile. Non rimandare a domani quello che puoi amare oggi”.

E infatti, leggendo il testo di Mi sento bene, è proprio questo quello che comprendiamo: “Credere all’eternità è difficile. Basta non pensarci più e vivere. E chiedersi che senso ha? È inutile se un giorno tutto questo finirà” sono i primi quattro versi della canzone con i quale viene subito messo in primo piano una riflessione sull’esistenza e sulle domande che l’uomo si è sempre posto al riguardo.

Per Arisa, però, è il momento di non farsi più domande di questo genere, pensare solo al presente e godersi le attività del quotidiano, riuscendo a sentirsi bene anche semplicemente leggendo un giornale o guardando una serie TV (“Guardo una serie alla tv e mi sento bene. Leggo un giornale, mi sdraio al mare E prendo la mia vita come viene“).

In conclusione, il messaggio che ne esce è proprio quello sottolineato da Arisa: l’ascoltatore è invitato a non rimandare a domani quello che può fare e amare oggi e solo così potrà tornare a ridere e stare bene con se stesso (“Ridere non è difficile se cogli il buono di ogni giorno ed ami sempre fino in fondo“).

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 3095 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.