Marco Mengoni all’Eurofestival con L’essenziale

Come riferito poco fa in via ufficiale dagli amici di Eurofestival.ws, Marco Mengoni ha annunciato la canzone che prenderà parte al prossimo Eurovision Song Contest. E sorpresa sorpresa, non sarà chissà qualche coniglio dal cilindro, come annunciato da molti altri siti web e adombrato dallo stesso Sorrisi e Canzoni Tv, ma proprio il brano più scontato: L’essenziale.

E d’altronde perché cambiare una scelta che ha avuto tanto successo a Sanremo, vincendo in carrozza, e successivamente in tutte le classifiche? L’essenziale è proprio il brano giusto per andare a Goteborg e tentare di vincere o quantomeno di ben figurare.

Ricordiamo che nella storia recente dell’Eurofestival, ovvero da quando nel 2011 l’Italia è tornata a partecipare, abbiamo registrato il secondo posto di Raphael Gualazzi con lo stesso brano vincente a Sanremo Giovani, anche se un po’ riadattato e con parti in inglese. E poi nel 2012 la non fortunata partecipazione di Nina Zilli con L’amore è femmina, che pure era una canzone molto originale e di ottima fattura, ma pur sempre variata rispetto al pezzo sanremese.

LEGGI ANCHE  Marco Mengoni ospite a Radio Italia: gallery

È importante sottolineare che L’essenziale dovrà essere ridotto a una durata di tre minuti netti per rientrare nel regolamento festivaliero. Dunque non sarà modificato nel senso che utilizzò Gualazzi, ma dovrà subire una lieve cura dimagrante. Vedremo come uscirà la nuova versione un video della quale dovrà essere obbligatoriamente fornito all’organizzazione e reso pubblico prima della kermesse.

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12757 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it