
Mentre le radio scelgono legittimamente di affrontare in modo diverso di affrontare la scomparsa di Papa Francesco, questa mattina Andro Merkù lo ha imitato per l’ultima volta a “Bonjour Bonjour” a Radio Monte Carlo.
Il giornalista e conduttore triestino ieri aveva scritto: “Ho imitato il Papa dal giorno del “Nuntio vobis..” Difficile da spiegare, ma è diventato parte di me, della mia vita. Entrando nel personaggio quotidianamente, ti affezioni. Diventa molto più di una semplice imitazione. Vi confesso: non sono credente, ma sono affranto. Buon viaggio, Papa Francesco”.
Questa mattina – prima di essere doverosamente riposta per sempre – la voce di Bergoglio-Merkù si è fatta sentire un’ultima volta, preceduta da un racconto: “Ero casualmente a Roma nel giorno della sua elezione. Corsi da Via Cavour al Vaticano. L’ho sentito immediatamente mio, tanto da imitarlo la sera stessa. E’ una cosa molto rara. La voce di Papa Francesco è bellissima, è tutta in “maschera”, che significa avere la voce ‘davanti’, sugli zigomi. Non è una voce, non è di gola o palatale. E’ stata l’imitazione più richiesta. Ancora la settimana scorsa, amici mi chiamavano per chiedermi di registrare una segreteria telefonica. E’ stata l’imitazione che mi ha portato più fortuna, più successo, e avverto un vuoto”. Qui trovate la clip.
Stefano Beccacece