Ieri sera al Pal’Art Hotel di Acireale (Catania) ha preso il via il Made in Italy Tour 2017 di Ligabue. È stata una data zero riarrangiata dato che il tour doveva cominciare prima ma ha subito un rinvio per i noti problemi di salute che hanno bloccato il cantante, costringendolo a saltare i primi concerti.
Ligabue non è apparso ancora al meglio della forma e la voce non era quella dei giorni migliori. Speriamo solo che non abbia voluto affrettare troppo i tempi per evitare complicazioni future. Il concerto è stato godibilissimo, peraltro.
Partito con La Vita Facile, il Liga ha suonato per intero l’ultimo concept album, così come annunciato, riservando le sue hit storiche alla seconda parte. Bellissimo il ritorno di Marlon Brando è sempre lui, pezzo storico di inizio carriera, e più avanti momento intimista con la versione acustica di Non è tempo per noi e Lambrusco e popcorn suonate in rapida successione.
Da lì è partito un quintetto di canzoni che avrebbe svegliato i morti, con chiusura affidata come spesso accade al classico dei classici live: Urlando contro il cielo. Ecco di seguito la scaletta completa della serata.
Probabile scaletta concerto Ligabue Acireale 14-2-2017
Al link sopra l’archivio storico delle scalette dei concerti di Ligabue
La Vita Facile
Mi chiamano tutti Riko
È venerdì, non mi rompete i coglioni
Vittime e complici
Meno male
G come giungla
Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me)
L’occhio del ciclone
Quasi uscito
Dottoressa
I miei 15 minuti
Apperò
Made in Italy
Un’altra realtà
Marlon Brando è sempre lui
Questa è la mia vita
Ho messo via
Il meglio deve ancora venire
L’amore conta
I ragazzi sono in giro
Non è tempo per noi (acustica)
Lambrusco e popcorn (acustica)
Piccola stella senza cielo
Balliamo sul mondo
Tra palco e realtà
Certe notti
Urlando contro il cielo