Le canzoni del promo di Sanremo 2020 (video)

Il Festival di Sanremo 2020 in questi giorni ha messo in onda il primo promo della gestione Amadeus. Vi si vede una famiglia che assiste allo show negli anni, con il bambino che scatta su e intona ogni volta la canzone in tv, fino a diventare un adulto.

Ma quali sono le canzoni che sentiamo nel promo di Sanremo 2020? Si tratta ovviamente di grandissimi classici della musica italiana. Il primo pezzo, ancora trasmesso in bianco e nero, è Ma che Freddo Fa di Nada, con il suo ritornello “Cos’è la vita senza l’amore/è solo un albero che foglie non ha più/E s’alza il vento, un vento freddo… Il brano fu presentato al Festival di Sanremo 1969 dalla cantante allora 15enne (assieme ai Rokes di Shel Shapiro che ne fecero una loro versione) e si classificò al quinto posto.

Con la seconda canzone ci spostiamo in avanti di 9 anni e arriviamo a Rino Gaetano e alla sua esplosiva Gianna col ragazzo dello spot che canta il ritornello “Ma la notte la festa è finita, evviva la vita”. Il brano rappresentò la consacrazione del cantautore calabrese, pur rimanendo un po’ distante dal suo stile musicale (ma molto vicino in quanto all’esibizione dissacratoria), giungendo terzo al Festival 1978 dietro a Matia Bazar e Anna Oxa.

Il terzo brano vede il ragazzo ormai giovane adulto intonare “Che confusione”… Sarà perché ti Amo, rimbrottato dalla fidanzata. Il pezzo emblema dei Ricchi e Poveri giunse solo quinto al Festival 1981 vinto da Alice con Per Elisa (e con seconda la rivelazione Loretta Goggi fino ad allora vista più come una showgirl/comica imitatrice) con Maledetta Primavera.

Ecco di seguito il video dei tre branio e dello spot pubblicato dai colleghi di Tv in Diretta.

GUARDA LO SPOT

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 15482 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it