Concita De Gregorio ed Oscar Giannino – se non altro per quanto concerne “Le Belve” – non faranno parte della prossima stagione di Radio Capital.
Lo stesso Giannino – salutando – ieri aveva specificato: “ Le radio sono affidate a Linus e cambiano il palinsesto, la “mission ” e i conduttori”.
Ma ci sono altri fronti caldi. C’è la prospettiva di una redazione giornalistica fortemente ridimensionata. E gli ascoltatori temono una “banalizzazione” di quello che è il fiore all’occhiello, ovvero la programmazione musicale.
Sui social alcuni già si lamentano. Chi scrive, negli ultimi giorni si è soffermato parecchio sulla selezione di Capital, e se non altro non sono state riscontrate feste di Pablo o citazioni del gruppo delle ex di Ghali. E ciò è positivo.
Ma una settimana fa il direttore editoriale del polo radiofonico GEDI, Linus, ha parlato a Radiospeaker, annunciando ulteriori novità: ” Capital Cambierà ma non in maniera drastica. E’ una radio che in vent’anni qualcosa di buono ha costruito. Ha una credibilità dal punto di vista dell’informazione, e una sua personalità dal punto di vista musicale; due cose che però andavano aggiornate. C’è spazio per una radio che non faccia solo pop contemporaneo, ma anche quel pop più ‘adulto’ si può migliorare”.
E sul versante giornalistico: “. Massimo Giannini è andato a ‘La Stampa’, e ciò ha innescato una serie di cambiamenti della parte giornalistica, di cui ci stiamo occupando. Fra due settimane al massimo (ora una, visto che l’intervista è di una settimana fa, ndr) saprete tutto”.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)