La Top Five di un anno Lunatico

Seguici su Whatsapp - Telegram

Presi dalle varie piazze del Capodanno, e buttati giù dal letto dalla decisione di Amadeus di vuotare il sacco sui nomi di Sanremo, non abbiamo potuto – dopo averli inseriti nella Top Radio – fare una Top Five dedicata ai Lunatici Roberto Arduini ed Andrea Di Ciancio. Dunque,lo facciamo nel primo giorno dell’anno venti venti tra le due sacre P: Pandoro e Premier.

5 – Dal faceto al serio: 26 novembre. Si parla di sanzioni scolastiche e Capelli rosa. C’è anche una delle grandi interviste del programma quella a Claudia Cardinale.Ma i Lunatici sanno essere la prima fonte sulla notizia. Così,dal cazzeggio si passa al servizio raccogliendo le prime testimonianze dalla Puglia dopo la forte scossa in Albania. La formula si è ripetuta, dopo quanto accaduto a Corinaldo l’8 dicembre 2018

4 – Come te la raccontano i Lunatici:  dopo un lungo braccio di ferro Di Ciancio è riuscito ad imporre i racconti, dopo aver ceduto sulla poesia. Ma siamo nel 2020, quindi si rimetterà tutto in discussione. Comunque, si è partiti con angeli ed eventi sovrannaturali grazie al’ormai mitico “Brodo caldo per l’anima”. E poi ci sono stati diversi sviluppi grazie agli Amarcord,  a “Quel giorno” di Valentina Farinaccio, a manuali di sopravvivenza e – più di recente – leggende natalizie.

LEGGI ANCHE  Puntata con Rocco Siffredi allo Zoo di 105 del 27 novembre. La diretta col mito del porno in streaming

3 – Sotirios: 30 maggio 2019. Di personaggi strani ne chiamano spesso, ma quella notte chiama un Massimiliano, o  meglio Sotirios. L’ascoltatore fa domande strane ai conduttori come: “Quanto guadagnate?” o “Che titolo di studio avete?”. Per la prima volta nella storia, il soggetto ha anche una seconda possibilità ma definisce Arduini e Di Ciancio “Subcultura” ed i loro ascoltatori dei “poveracci” perché: ““Se io ho una compagna o dei figli, non chiamo voi due, chiamo mia moglie”. E ad Arduini – se vuoi averlo amico – non criticargli scaletta ed ascoltatoriOltre alle reazioni poco gentili della comunità lunatica, c’è da sottolineare che in quella puntata si parlava di Elettra  Lamborghini – la stessa che andrà a Sanremo- che sostiene di comunicare con Dio.

LEGGI ANCHE  La Zanzara: l'ospitata di Mauro da Mantova provoca il licenziamento di Enzo Spatalino da Telecittà

2 – I Lunatici sulla Luna: 20 luglio 2019: I Lunatici chiudono le celebrazioni per il cinquantennale dello sbarco sulla Luna, e lo fanno con una puntata a porte aperte – in stile Coniglio da camera o Social Club – comprensiva di triste jingle machine e presenza in Via Asiago 10 live del Maestro Antonio. Da segnalare che Di Ciancio sulla Luna porterebbe carta igienica, bidet e asciugamano.

1 – Il “Biagio Agnes“: a febbraio 2019 arriva la notizia che Arduini e Di Ciancio si sono aggiudicati il prestigioso premio “Biagio Agnes”, che ritireranno nella cerimonia di premiazione del 22 giugno, unica diretta saltata e sostanzialmente unico giorno di assenza dalla radio nella prima stagione. A Sorrento i conduttori hanno ricordato come il pubblico notturno sia variegato e che l’Azienda: “ non ci ha mai impedito di fare qualcosa“.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4499 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".