La ragazza con il cuore di latta: significato del testo della canzone di Irama

Qual è il significato del testo di La ragazza con il cuore di latta, canzone di Irama in gara alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo? Gli autori del brano sono F. M. Fanti, G. Colonnelli, F. M. Fanti, G. Nenna e A. Debernardi.

La ragazza con il cuore di latta | Significato

Il testo di La ragazza con il cuore di latta, così come lo stesso Irama aveva annunciato nelle settimane prima dell’inizio del Festival, parla della storia di una ragazza che, leggendo i primi versi del brano, scopriamo che si chiama Linda.

Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo e quando era piccola sognava di aggiustarsi dentro. Diceva di essere diversa, cercava le farfalle lì appoggiata alla finestra“. Sin dalle prime parole, si intuisce che Linda ha vissuto una vita travagliata e, adesso, il suo cuore è segnato da quello che ha vissuto. In particolare, la violenza sessuale subita da parte del padre.

Una storia vera, di una ragazza che Irama ha conosciuto nel Salento che realmente ha un peacemaker come dice il testo di La ragazza con il cuore di latta. Nonostante la storia struggente, il brano conclude con la speranza data da un nuovo inizio e da una nuova vita: “Ma non sei più da sola ora siamo in due. Io ci sarò comunque vada. Ci sarò comunque vada. Fare l’amore è così facile credo. Amare una persona fragile meno. Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo ma adesso dentro la sua pancia batte un cuore in più“.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 2732 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.