La morte di Franco De Gemini: fu l’Harmonica Man di Ennio Morricone

Franco De Gemini, chi era costui? Ci sono nomi che inevitabilmente rimangono in secondo piano e non vengono ricordati dal grande pubblico… ma chi non ricorda le note di Harmonica Man, il celeberrimo pezzo di armonica che si sente durante la scena più drammatica di “C’era una volta il West”, uno dei capolavori di Ennio Morricone?

Nel film l’armonica era suonata da Charles Bronson, ma il musicista da cui nascevano quelle note era il geniale Franco De Gemini, che tra l’altro sul set aveva anche insegnato all’attore americano come usare lo strumento.

franco-de-gemini-harmonica-man

Franco De Gemini è morto ieri all’età di 84 anni, al termine di una lunga malattia. Nel suo carnet centinaia di colonne sonore e un passato da editore musicale e mebro dell’Afi, Associazione Fonografici Italiani.

LEGGI ANCHE  La canzone sigla di Music di Ennio Morricone (video)

Una curiosità: tra le tante band che hanno usato le celebri note di Harmonica Man per introdurre i loro concerti o le loro canzoni ricordiamo i Fields of the Nephilim, nome mitico nell’ambiente dark-gotico, che la usarono per introdurre Slow Kill, dall’album Dawnrazor (ma anche live per introdurre Preacherman e Laura II).

Ma anche ovviamente i Muse di Knights of Cydonia.

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 13008 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it