Nel giorno dell’ottantesimo compleanno di Francesco Guccini, la Rai lo omaggia proponendo un documentario sul celebre artista italiano. Infatti, questa sera, domenica 14 giugno 2020, andrà in onda in prima TV su Rai5 il documentario La mia Thule, diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini e prodotto nel 2013.
Si tratta del racconto della registrazione di L’ultima Thule, l’album che Guccini ha pubblicato nel 2012 e che, secondo quanto dichiarato, sarà il suo ultimo disco in studio. La mia Thule mostra e racconta le quattro settimane che il cantante e i suoi musicisti hanno trascorso nel Mulino di Chicòn, a Pàvana, sull’Appennino tosco-emiliano, alle prese con la registrazione del disco.
Nel documentario, che ha come colonna sonora le canzoni dell’ultimo disco di Guccini, anche i racconti di Luciano Ligabue e Leonardo Pieraccioni. Più sotto vediamo il trailer.
La mia Thule in tv
Il docufilm La mia Thule – Francesco Guccini sarà replicato giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 23,55 sempre su Rai5 (canale 23 DTT).