Junior Cally vs Matteo Renzi (e Salvini): spiegazione del testo di No Grazie

Qual è il significato del testo di No Grazie, canzone di Junior Cally in gara al Festival di Sanremo 2020? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla sua partecipazione alla kermesse.

No Grazie | Autori

Gli autori della canzone sono Callyjunior – J. Ettorre – F. Mercuri – G. Cremona – E. D. Maimone – L. Grillotti – J. Ettorre. Come vedremo il testo è letteralmente esplosivo e non mancano riferimenti politici; il tema delle donne però è completamente assente come annunciato e dunque non ci sarà un seguito alle accuse di sessismo di cui vi abbiamo parlato.

No Grazie | Significato

Partiamo immediatamente dal chiaro accenno politico che rappresenta un attacco diretto all’ex-segretario del Partito Democratico Matteo Renzi.

Spero si capisca che odio il razzista
Che pensa al Paese ma è meglio il mojito
E pure il liberista di centro sinistra che perde partite e rifonda il partito
Si chiedono Questo da dov’è uscito?

Qui il rapper si toglie dei bei sassolini dalla scarpa. Il liberista di cui si parla è chiaramente Renzi che ha fondato un suo partito dopo la sconfitta ai referendum. Ma c’è anche la ghenga dei benpensanti che si chiedono dove sia uscito questo (lui stesso) ma sono razzisti e fingono di pensare al loro paese mentre prendono aperitivi (il Mojito, NdR). Qui l’accenno è meno chiaro, ma sembra di leggerci Matteo Salvini, segretario della Lega.

Dal terzo millennio col terzo dito
Parlare di eccesso non è eccessivo

Il terzo dito è il gesto del dito medio, liberatorio, sollevato da chi “non ha i superpoteri” ma può denunciare “Chi fa la voce grossa sempre e solo di nascosto”. Ma ce n’è anche contro i populisti che parlano ma alla fine non fanno nulla e contro i leoni da tastiera del web e ai finti artisti messi in contrapposizioni ai rapper che invece insultano apertamente.

C’è infine un attacco al politicamente corretto e a chi si fa bello ma coi soldi degli altri; approfittatori e arrivisti. Insomma, di tutto un po’. Non resta che attendere la canzone.

About Luca Landoni 22108 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it