Il “Radio Bruno Estate 2020” avrà luogo,anche se in versione riadattata. Saranno due le tappe: lunedì 27 e martedì 28 luglio in Piazza Roma a Modena, in una versione inevitabilmente riadattata.
La decisione arriva dall’editore Gianni Prandi, con il patrocinio del Comune di Modena ed il supporto della Regione Emilia-Romagna, come spiegato nel seguente comunicato:
“Abbiamo ritenuto ci fossero le circostanze per lanciare un segnale di ripartenza e al contempo garantire sicurezza – spiega Prandi -. L’Emilia Romagna ha storicamente un ruolo di grande rilievo per la musica e lo spettacolo in ambito nazionale, Modena è una città che si colloca simbolicamente al centro della regione ed è la provincia da cui tutto è cominciato per Radio Bruno, oggi stabilmente da anni la radio più ascoltata in regione davanti a tutti i network nazionali e alle radio Rai. Siamo pronti ad affrontare e gestire circostanze difficili e avverse mettendo in campo tutto il necessario: ricordo che dopo i terremoti del 2012, anche attraverso la musica dal vivo abbiamo potuto comunicare vicinanza alle persone e essere materialmente d’aiuto con i fondi raccolti. La sfida è riuscire a non fermarsi, ancora una volta, nonostante la grande complessità del momento”.
Lunedì 27 e martedì 28 luglio in Piazza Roma, davanti al Palazzo Ducale ora sede dell’Accademia Militare, sul grande palco si avvicenderanno i protagonisti dei successi dell’estate in diretta sulle frequenze di Radio Bruno, sulla App, in streaming e in Tv sui canali del digitale terrestre 256, 71, 683.
La capienza della piazza sarà molto ridotta, compatibilmente con le misure di sicurezza previste dalla legge: circa un migliaio i posti disponibili per ciascuna serata, tutti a sedere, acquistabili a breve nei punti vendita TicketOne. Il biglietto costerà 10 euro più i diritti di prevendita, che saranno destinati al Fondo per i lavoratori dello spettacolo. Tanti gli artisti che hanno accettato l’invito con entusiasmo; i cast delle due serate saranno diversi e saranno comunicati a breve in radio, sul sito e sui social di Radio Bruno.
“Questa ripartenza rappresenta non solo un segnale di fiducia, un momento di divertimento e di aggregazione, ma anche un’occasione di lavoro per un settore fortemente penalizzato dalle norme anti Covid – aggiunge Gianni Prandi -. Ogni artista su un grande palco, implica l’impegno delle maestranze e di tutto l’indotto, di conseguenza la sussistenza per migliaia di famiglie. E’ tra le ragioni per cui vogliamo esserci anche in questa estate 2020, sull’onda dello spirito espresso anche da Gianni Morandi nel suo concerto teatrale a Bologna in diretta esclusiva proprio su Radio Bruno il 15 giugno scorso. Rispettando le direttive per garantire la sicurezza e il distanziamento sociale, potremo vivere due serate di musica insieme e goderci quei momenti di leggerezza, condivisione di emozioni e allegria che caratterizzano da oltre 20 anni il Radio Bruno Estate”.