Il concerto dei Talking Heads a Roma: questa sera su Rai5

Era il 17 dicembre 1980 quando i Talking Heads, celebre gruppo rock statunitense in attività dal 1974 al 1991, arrivò in Italia per presentare il nuovo disco Remain in Light. L’unico concerto italiano del tour andò in scena al Palaeur di Roma, con apertura dei Selecter, e venne registrato e trasmesso dalla Rai, i cui nastri sono ancora oggi custoditi nelle Teche Rai.

Il regista Cesare Pierleoni ricorda così quel concerto: “Ho avuto la fortuna e l’onore di essere il regista di questo concerto indimenticabile e meraviglioso al PalaEur di Roma il 17 dicembre 1980. Qualcosa di irripetibile. Girato in pellicola 16mm con tre macchine da presa sincronizzate. Credo sia qualcosa di incredibile, con la line-up della band allargata per accogliere il leggendario Adrian Belew alla chitarra e Dolette Mc Donald come backing vocal. Ho ancora la pelle d’oca“.

Questa sera, mercoledì 7 aprile, il concerto verrà proposto su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) e su RaiPlay e tutti gli appassionati del gruppo e di musica in generale potranno fare un tuffo nel passato e rivivere l’intero show.

Scaletta Talking Heads a Roma 1980

Psycho Killer
Warning Sign
Stay Hungry
Cities
I Zimbra
Drugs
Once in a Lifetime
Animals
Houses in Motion
Born Under Punches (The Heat Goes On)
Crosseyed and Painless
Life During Wartime

BIS
Take Me to the River
The Great Curve

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 3607 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.