Il cantante mascherato: come funziona e cast

Inizia questa sera, venerdì 10 gennaio, l’attesissimo nuovo programma musicale di Rai 1. Stiamo parlando de Il cantante mascherato condotto da Antonella Clerici che vede in gara otto celebri personaggi del mondo dello spettacolo che si esibiranno mascherati, per nascondere la loro identità.

Si tratta di un format nato nel 2015 in Corea del Sud ma che ha ottenuto successo sono nel 2019 quando ne è stata proposta l’edizione statunitense. Dopo aver fatto registrare un record d’ascolti in mezzo mondo, arriva anche in Italia con quattro imperdibili puntate.

Come funziona Il cantante mascherato

Ma come funziona Il cantante mascherato? È questa la domanda che si stanno facendo in molti già da tempo. Il programma prevede quattro puntate, ogni venerdì dal 10 al 30 gennaio,  durante le quali otto concorrenti dall’identità sconosciuta si esibiranno mascherati.

Una giuria composta da quattro giudici d’eccezione, avranno il compito di valutare e commentare ogni singola esibizione e, insieme al voto del pubblico da casa che potrà esprimere il proprio giudizio tramite il televoto e i social network, verrà stilata una classifica settimanale.

Il concorrente che ogni puntata sarà all’ultimo posto della classifica, verrà eliminato dalla gara e dovrà togliersi la maschera, svelando definitivamente la propria identità.

Il cantante mascherato: i concorrenti

Un’altra domanda che sorge spontanea è: chi sono i concorrenti de Il cantante mascherato? In questo caso, però, la risposta non è ancora nota e solo al termine di questa prima edizione del programma potremo il quadro completo del cast.

Quel che sappiamo è che ciascuno degli otto concorrenti avrà una propria maschera identificativa: il Mastino, il Leone, il Coniglio, il Mostro, l’Angelo, l’Unicorno, il Barboncino e il Pavone.

Dagli indizi forniti dagli ideatori del programma, sappiamo che in gara ci sono cantanti che hanno partecipato e vinto Sanremo, altri che si sono esibiti in giro per il mondo e hanno venduto migliaia di dischi, conduttori che hanno alle spalle numerosi programmi televisivi e attori che vantano molti film. Questi tutti i numeri forniti: 46 partecipazioni al Festival di Sanremo e 5 vittorie alla prestigiosissima kermesse canora, 250 milioni di dischi venduti, la conduzione di 70 programmi televisivi, ben 25 film, concerti in tutto il mondo, 107 album pubblicati e milioni di ore televisive.

I giudici de Il cantante mascherato

Per quanto riguarda i giudici de Il cantante mascherato, saranno ben cinque: Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, Guillermo Mariotto e Francesco Facchinetti.

Come accennato in precedenza, il loro compito sarà quello di valutare ogni esibizione e cercare di capire chi si nasconde dietro le otto maschere in gara. Ci riusciranno? Non ci resta che scoprirlo da venerdì 10 gennaio, su Rai 1 a partire dalle ore 21.25.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 3679 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.