Ieri Deejay Chiama Italia ha celebrato “Found Love”, e a proposito di Sanremo, il Festival del 2004 è la cosa venuta meno bene a Danny Losito

Questo post mischia tutto, Radio, ricordi radiofonici, Sanremo e musica in generale. Ieri, durante la puntata di Deejay Chiama Italia è stata trasmessa “Found Love“. Linus ha affermato che – in un’ipotetica top ten di Pezzi Dance, questa ci starebbe.

Tra parentesi, questo giochino della ipotetica top ten è stato un momento apprezzatissimo da coloro che hanno ascoltato ieri la puntata su Radio Deejay. Sul proprio profilo Instagram, Losito ha ripreso questo blocco scrivendo: “Quando uscimmo dallo studio e decidemmo di partire per andare a depositare in SIAE a Roma il brano ( sì perché decidemmo di farci sto viaggio😄 ) ci perdemmo in una nebbia incredibile ricordo che guardai l’altra D @davidedomenella_double_dee e gli dissi “ O Da’ … ma cazz sembra un disco vero
da lì in poi il manicomio … da dj avevamo capito che la pista l’avremmo riempita ma che il brano arrivasse a tanto sinceramente è una sorpresa continua ancora oggi specie quando alla radio ti capita di ascoltare una presentazione così Grazie @linus_dj so’ che il cuore non mente mai e per me queste parole valgono come una laurea”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danny Losito (@dannylosito_double_dee)

Andiamo al 2004. Quello di quell’anno è uno dei festival più scalcagnati che la mente umana ricordi, con Tony Renis direttore artistico e Simona Ventura alla conduzione. A tale Festival ha preso parte anche Danny Losito (con le Las Ketchup) col brano “Single” piazzandosi ventesimo su 22. Il suo concittadino Mario Rosini (Gioia del Colle) arriverà secondo.

Ricordo che dopo il Festival su Rai1 c’era Bruno Vespa con uno speciale Porta a Porta, mentre su Radio2 c’erano Giorgio Lauro e Flavia Cercato, definita dal collega “Incanto dell’etere”, con il loro “La TV che Balla”. Ricordo un collegamento in cui Losito – ospite di questi ultimi – venne presentato da Lauro al pubblico di Rai1 con la sua solita ironia: “E’ un cantante”.

Effettivamente, preso col proprio nome in un’epoca in cui non era scontato avere internet in casa – mentre oggi l’abbiamo in tasca – e non era consuetudine chiedere a Google anche le cose più astruse – ci si poteva chiedere chi fosse questo che aveva messo nella stessa canzone Lasagna, montagna  e Spagna nella stessa canzone.

Ecco, questo nel 1990 è arrivato alle classifiche inglesi e americane, ma non solo. Ha ottenuto successo pure con i Kaigo (l’album di maggior successo è stato “Con l’accento sulla I”).


E – anche se c’è la recente versione con il loro ex corista Tiziano Ferro – c’è la voce di Danny Losito nella canzone “Solo lei ha quel che voglio” dei Sottotono.

Il cantautore, produttore e dj ha anche alle spalle un paio di reality “Music Farm” e “The Voice of Italy”. Proprio il riferimento ieri nel programma di Radio Deejay ha offerto la possibilità di ricordare alcuni successi che hanno visto Losito protagonista, anche dopo il più famoso.

Stefano Beccacece

 

About Stefano Beccacece 4636 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".