I tuoi particolari: significato del testo della canzone di Ultimo

Qual è il significato del testo di I tuoi particolari, canzone di Ultimo in gara alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo e classificatasi in seconda posizione? L’autore del brano è lo stesso cantate.

I tuoi particolari | Significato

Il testo di I tuoi particolari, è incentrato su un profondo senso di malinconia. Il cantante, attraverso numerosi esempi di una normale quotidianità, canta di tutte quelle cose che ci si accorge di apprezzare solo quando non ci sono più (“È da tempo che non sento più la tua voce al mattino che grida Bù! E mi faceva svegliare nervoso ma adesso invece mi sveglio e sento che mi mancan tutti quei tuoi particolari“).

Leggendo le parole di Ultimo, il cui vero nome è , nel presentare il brano, si può intuire che la canzone parla di una sua esperienza e di un amore finito: “Al contrario di quel che pensano gli altri, che magari la giudicano come una canzone più semplice rispetto ad altre che ho scritto, è una canzone semplice, ma per fare le cose semplici bisogna avere dentro cose complesse, paradossalmente“.

Un testo nel quale spicca un verso in particolare, “Siamo soltanto bagagli. Viaggiamo in ordini sparsi“, una metafora a rappresentare una storia tra un uomo e una donna che prendono strade diverse.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 3111 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.