Il cantastorie Francesco De Gregori è tornato in grande stile, e ne è testimone il pienone registrato ieri dal Forum di Assago/Milano in una data che seguiva di poco quella romana del Palalottomatica e che vedeva la presenza di una guest star di lusso come Ligabue.
IL vecchio leone attacca con Finestre Rotte, ma già con Viva l’Italia si comincia a respirare l’alito della sua grande produzione, che ha fatto la storia della musica d’autore italiana. Il tempo di gustare successi come La Leva calcistica e Generale, e viene il momento del Liga. Il rocker di Correggio sale sul palco per un concerto nel concerto che prevede ben 4 canzoni, due delle quali sue (Non dovete badare al cantante e Il muro del suono) e due di De Gregori (Atlantide e la celeberrima Alice, di cui qui trovate la versione in studio).
Subito dopo momento intimista per riprendersi dall’adrenalina con la delicata Niente da capire e un altro classico come Buonanotte Fiorellino. Infine i bis, divisi in due parti e aperti da La donna cannone e Rimmel. Insomma… da infarto. Il finale è affidato a Volavola per un set che ha compreso ben 29 canzoni, e peccato che sia mancata la trentesima (Compagni di viaggio) che avremmo riascoltato molto volentieri.
Stay tuned: a breve pubblicheremo i video dei duetti con Ligabue.
Scaletta concerto Francesco De Gregori Milano Forum Assago 23/3/2015
Finestre Rotte
Viva L’Italia
Il Panorama di Betlemme
Caterina
Un guanto
Bellamore
Il canto delle sirene
La leva calcistica della classe ’68
La testa nel secchio
Generale
Sotto le stelle del Messico a trapanar
La ragazza e la miniera
Il Futuro (Leonard Cohen)
Belle epoque
Mayday
Non dovete badare al cantante (di e con Ligabue)
Atlantide (con Ligabue)
Alice (con Ligabue)
Il muro del suono (di e con Ligabue)
Niente da capire
Guarda che non sono io
Titanic
Buonanotte Fiorellino
Vai in Africa, Celestino
BIS
La donna cannone
Rimmel
Can’t Help Falling In Love (Elvis Presley)
Cose
Volavola