Fino a quando, il nuovo libro di Linus: recensione

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il nuovo libro di Linus – “Fino a quando” – è uscito una settimana fa. Se fosse stato distribuito in pieno lockdown, per finirlo non sarebbero servite più di poche ore. E’ stato scritto l’anno scorso quando l’autore soffriva – senza timore di rendere pubblica la cosa – di problemi alla schiena. Era il periodo in cui, a un certo punto, è andato a Riccione senza però poter prendere parte alle iniziative della radio. Federica Cacciola e Daniele Bossari avevano traghettato “Deejay Chiama Estate”.

LEGGI ANCHE  Programmi radio di oggi, 5/3/2013

Si tratta – lo sapete – di quello che  il direttore di Radio Deejay immagina come ultimo giorno di lavoro.  C’è una minuziosa descrizione delle piccole azioni quotidiane che vengono ripetute anche nell’ultima giornata in radio – un Natale nevoso – come se nulla fosse.

Si mischiano il presente – cioè l’ipotetico futuro – ed il passato, come per trasmettere un senso di incredulità per il fatto di essere arrivato  fino a quel punto ed essere “durato” così a lungo. Chiunque appartenga alla generazione di Linus racconta che fra gli anni Settanta e Ottanta era difficile ipotizzare che la radio sarebbe diventata un lavoro vero.

LEGGI ANCHE  Radio2 Live presenta: Almamegretta in concerto

Così, nelle cento pagine poco più di  questo “Casa Linetti” su carta, si ripercorrono tutti quei momenti di precarietà – lavorativa,, ma anche economica – che avrebbero potuto porre fine a “Linus” in favore di un non famoso Pasquale Di Molfetta.

Nonostante la lunga carriera e l’esperienza maturata, l’ultimo giorno – in cui tutto sembra percepire che sta per succedere qualcosa di anomalo –  sarà contraddistinto da  contrattempi che forse avranno il potere di ravvivare l’entusiasmo sopito.

E’ uno dei diversi libri utili  per comprendere la storia dei “padri pellegrini” e dell’epoca  che ha aperto la strada all’emittenza privata che oggi conosciamo.

LEGGI ANCHE  Deejay33 al Forum di Assago? No, rimane al Fabrique

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4499 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".