Fabrizio De André in Tournee: questa sera su Rai5 (video)

Andrà in onda questa sera, giovedì 30 maggio 2019, uno speciale imperdibile su Fabrizio De André in concerto ripreso nel suo periodo d’oro, tratto dall’immenso archivio delle teche Rai.

Il programma dal titolo Fabrizio De André in Tournée riproduce 50 minuti del concerto andato in scena a Sarzana (La Spezia) il 29 agosto 1981 per la regia di Vittorio Lusvardi. Un concerto facente parte del tour di promozione per l’album “L’Indiano” del 1980 (eseguito per intero) e che vedeva presente anche il figlio Cristiano.

Non per niente si parte con Quello che non ho, seguito poco dopo dai due pezzi fondamentali di quel disco: Fiume Sand Creek e Hotel Supramonte, notoriamente dedicato all’episodio del rapimento avvenuto circa un anno prima, nel dicembre del 1979.

Altri brani nella scaletta di quel concerto e ripresi nello speciale sono Canto del servo pastore, Franziska, Se ti tagliassero a pezzetti, Verdi pascoli, Una storia sbagliata (dedicata a Pasolini), La Guerra di Piero, Bocca di Rosa, Canzone di Marinella, Amico Fragile, Via del Campo e chiusura con le note registrate di Ave Maria, anch’essa contenuta ne L’Indiano.

Appuntamento per lo speciale alle ore 23,25 circa su Rai5. Il programma ha una durata di poco meno di un’ora e si concluderà alle 0,20, dopodiché sarà visibile sul portale Raiplay.

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 14281 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it