
Luciano Ligabue, o come tutti lo chiamano “Il Liga”, alza il sipario su molti aspetti finora sconosciuti della sua carriera, perlopiù legati al primissimo periodo.
È infatti uscito in tutte le librerie “The Liga Story volume 1 – Da Zero alla Fine del Mondo”, una biografia scritta dal noto giornalista musicale Riccardo Bertoncelli. Il libro narra la storia degli esordi del rocker di Correggio con interviste originali ai protagonisti e moltissime foto e illustrazioni inedite.
Si va dagli OraZero ai Clan Destino, dai primi tour in spazi piccoli, alla hit Balliamo sul Mondo, fino ai tempi più recenti corredati di stadi sempre sold out.
Chi di voi come il sottoscritto c’era al tour seguito al successo del primo album omonimo nel 1990, ricorderà come i brani a disposizione di Ligabue fossero talmente pochi da dover ricorrere a varie cover di Springsteen e Patti Smith, oltre a ripetere due volte Balliamo sul Mondo, a metà concerto e come bis, cosa mai più vista da allora.
Il progetto bibliografico è suddiviso in tre volumi, che coprono un po’ tutta la carriera del nostro, in attesa di rivederlo per il BarMario il 16 giugno.