Era uno degli eventi più attesi il vero e proprio debutto del tour Frankestein 2.0 di Enrico Ruggeri, dopo data zero a Trento. Il cantautore era di scena nella sua Milano, al Teatro Nuovo, per uno spettacolo innovativo, che prevedeva anche l’apporto via social network del pubblico del web, da casa.
E alla fine lo show è riuscito alla perfezione. Diviso in due tempi; un primo atto dedicato essenzialmente all’ultimo lavoro Frankestein (a sua volta diviso in due album) e il secondo alle richieste del pubblico presente e quello di Twitter, che ha ottenuto quattro canzoni tra cui il gioiellino Gimondi e il cannibale, una delle canzoni meno scontate dedicate al mondo del ciclismo. Il tutto tramite l’hashtag #dilloarouge. In mezzo la sorpresa del pezzo di Pico Rama, che altri non è che il figlio Pico Ruggeri, noto anche per i suoi capelli rasta che tanto contrastano con la figura artistica del padre (clicca qui per approfondire).
E poi la chiusura dedicata ai bis con un poker davvero unico: Polvere-Contessa-Mistero-L’Onda. Non siamo mai stati grandi fan del brano vincitore di Sanremo (“Mistero”) ma il trittico restante è favoloso. Contessa e Polvere fanno parte della storia della musica italiana e l’ultimo singolo L’Onda è davvero esplosivo.
Ecco dunque la scaletta completa. In neretto i cambiamenti rispetto alla data precedente.
Scaletta Enrico Ruggeri live al Teatro Nuovo di Milano 24/03/2014
NB: abbiamo contrassegnato con l’asterisco i brani richiesti via twitter
ATTO PRIMO
Intro
Diverso dagli altri
Il capitano
Frankenstein
Trans
Il cuore del mostro
Il portiere di notte
Aspettando i superuomini
Ulisse
La folle ambizione
L’infinito avrà i tuoi occhi
ATTO SECONDO
In un paese normale
Prima del temporale*
Il mare d’inverno
Notte di stelle*
Gimondi e il cannibale*
Insegnami l’amore (cover di Pico Rama)
Vivo da re*
Poco più di niente
Quello che le donne non dicono
Peter Pan
BIS
Polvere
Contessa
Mistero
L’Onda